Magazine

°OTIX

°OTIX

"Marketing is no longer about what you can produce, but about the stories you can tell"

Communication is both a complex and fascinating universe, in which knowing isn’t enough - it’s essential to understand and be able to tell. The Magazine is the narration of our agency’s daily work, with insights into the history of communication and its evolution in the digital age.

IL CASO AIR JORDAN:  UNO DEI BRAND PIÙ ICONICI DELLA STORIA
IL CASO AIR JORDAN: UNO DEI BRAND PIÙ ICONICI DELLA STORIA

Chi non conosce il fenomeno culturale delle Air Jordan, scarpe sportive che hanno ridefinito il concetto stesso di sneaker, trasformandolo in un ecosi...

COMPETIZIONE E COOPERAZIONE STRATEGICA A CONFRONTO.
COMPETIZIONE E COOPERAZIONE STRATEGICA A CONFRONTO.

Se vi è capitato di notare un McDonald’s e un Burger King praticamente porta a porta, vi sarete chiesti se questa situazione sia frutto del caso o di...

IL POTERE DEL MARKETING NEL PLASMARE LE TRADIZIONI
IL POTERE DEL MARKETING NEL PLASMARE LE TRADIZIONI

Il marketing natalizio gioca un ruolo cruciale nel plasmare la ritualità delle feste e costruire tradizioni, sfruttando emozioni, comportamenti di con...

L‘INFLUENZA DEI CARATTERI TIPOGRAFICI: DALL‘EVOLUZIONE DEI FONT ALLA LORO IMPRONTA SOCIALE
L‘INFLUENZA DEI CARATTERI TIPOGRAFICI: DALL‘EVOLUZIONE DEI FONT ALLA LORO IMPRONTA SOCIALE

Nel vasto universo del graphic design, la scelta dei font riveste un'importanza cruciale. L’estetica testuale scelta per accompagnare loghi, progetti,...

IL GUERRIGLIA MARKETING: UN APPROCCIO FUORI DAGLI SCHEMI
IL GUERRIGLIA MARKETING: UN APPROCCIO FUORI DAGLI SCHEMI

Il Guerrilla Marketing è una forma di marketing non convenzionale che utilizza tecniche low-cost e creative per massimizzare i risultati. Caratterizza...

OLTRE I LIKE: COSTRUIRE UN BRAND DI SUCCESSO
OLTRE I LIKE: COSTRUIRE UN BRAND DI SUCCESSO

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui i brand interagiscono con il loro pubblico, offrendo opportunità inedite di coinvolgimento e visibil...

TRACCIAMENTO ONLINE: OGNI CLICK RIVELA PIÙ DI QUANTO IMMAGINI
TRACCIAMENTO ONLINE: OGNI CLICK RIVELA PIÙ DI QUANTO IMMAGINI

L'argomento del tracciamento online è vasto e complesso, poiché coinvolge una varietà di tecnologie, attori e regolamenti. Questa pratica, diffusa in...

CREATIVITÀ, LEGGEREZZA ED EMOZIONI NEI RACCONTI NATALIZI
CREATIVITÀ, LEGGEREZZA ED EMOZIONI NEI RACCONTI NATALIZI

Come ogni anno, il periodo natalizio si trasforma in un palcoscenico per numerosi brand per promuovere i propri prodotti o per trasmettere i valori az...

LE TENDENZE TECNOLOGICHE DEL 2024
LE TENDENZE TECNOLOGICHE DEL 2024

Il 2024 è appena iniziato e il mondo della tecnologia continua a evolversi a ritmi vertiginosi. Quest'anno si prevede di essere un punto di svolta in...

L‘EVOLUZIONE DEI SOCIAL NETWORK
L‘EVOLUZIONE DEI SOCIAL NETWORK

Nel vasto e sempre in espansione panorama digitale di oggi, i social network hanno assunto un ruolo di primo piano, diventando una parte integrante de...

LE SORPRENDENTI STRATEGIE DI MARKETING DI HEINZ
LE SORPRENDENTI STRATEGIE DI MARKETING DI HEINZ

Il branding è un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. E Heinz ne è una dimostrazione chiara, esempio perfetto di come un marchi...

TUPPERWERE, INNOVAZIONE E DESIGN CHE HANNO SEGNATO UN‘EPOCA
TUPPERWERE, INNOVAZIONE E DESIGN CHE HANNO SEGNATO UN‘EPOCA

Azienda nota per l’innovazione e per il design dei suoi prodotti, Tupperwere rappresenta un’icona per milioni di famiglie del mondo occidentale, ognun...

PERCHÉ LA PUBBLICITÀ TRADIZIONALE È ANCORA IMPORTANTE
PERCHÉ LA PUBBLICITÀ TRADIZIONALE È ANCORA IMPORTANTE

La pubblicità tradizionale ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella promozione di prodotti e servizi, ma nell’era digitale in cui viviamo, dove i...

COMUNICAZIONE EFFICACE O MARKETING SBAGLIATO?
COMUNICAZIONE EFFICACE O MARKETING SBAGLIATO?

L'Italia è un paese meraviglioso, ricco di arte, cultura, natura e tradizioni. Ma come promuovere il suo fascino nel mondo, soprattutto dopo la pandem...

COME MISURARE L‘EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE
COME MISURARE L‘EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE

La comunicazione è un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi attività, sia essa commerciale, sociale o culturale. Ma come si fa a sapere s...

RED BULL, MOLTO PIÙ DI UNA BEVANDA ENERGETICA
RED BULL, MOLTO PIÙ DI UNA BEVANDA ENERGETICA

Red Bull è una delle aziende più famose e riconoscibili al mondo, grazie alla sua bevanda energetica che promette di “darti le ali”. Un marchio che è...

LA SORPRENDENTE STORIA DI SPOTIFY
LA SORPRENDENTE STORIA DI SPOTIFY

Immagina una situazione comune: sei seduto con gli amici e uno di loro propone di mettere della musica. Spesso, la risposta è "Non ti preoccupare, ci...

CHATGPT, IL FUTURO DELLA CONVERSAZIONE
CHATGPT, IL FUTURO DELLA CONVERSAZIONE

Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale (AI) è diventata sempre più presente nella nostra vita quotidiana, dagli assistenti vocali ai servizi di...

PIANO EDITORIALE E CALENDARIO EDITORIALE
PIANO EDITORIALE E CALENDARIO EDITORIALE

Chi utilizza i social per veicolare i messaggi del proprio brand sa bene quanto sia importante costruire una strategia che ne guidi i contenuti e le t...

NIKE, QUANDO UN BRAND DIVENTA UNO STILE DI VITA
NIKE, QUANDO UN BRAND DIVENTA UNO STILE DI VITA

Può un semplice paio di scarpe da ginnastica diventare uno status symbol ed entrare nei desideri di milioni di persone? La risposta è si. È quello che...

IL NATALE RACCONTATO DALLA PUBBLICITÀ
IL NATALE RACCONTATO DALLA PUBBLICITÀ

Come ogni anno, il periodo che precede l’arrivo del Natale si tinge di magia e tutti torniamo un po’ bambini rivivendo le emozioni autentiche di quest...

IL SITO WEB NELLA STRATEGIA DI MARKETING
IL SITO WEB NELLA STRATEGIA DI MARKETING

È ormai innegabile che il mondo del marketing e della pubblicità si sia spostato nella dimensione digitale. I canali social sono entrati “prepotenteme...

MONOPOLY E LA SUA STORIA LUNGA OLTRE 100 ANNI
MONOPOLY E LA SUA STORIA LUNGA OLTRE 100 ANNI

Immancabile compagno di serate in famiglia o con gli amici, il Monopoly da sempre appassiona grandi e piccini ed è senza dubbio il gioco da tavola più...

NOKIA, STORIA DEL DECLINO DI UN GIGANTE
NOKIA, STORIA DEL DECLINO DI UN GIGANTE

Chi ha vissuto il boom dei telefoni cellulari tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 ne ha avuto sicuramente uno. E magari ancora conserva un...

STORYTELLING, L’ARTE DELLA NARRAZIONE
STORYTELLING, L’ARTE DELLA NARRAZIONE

Utilizzato soprattutto in ambito digital per comunicare in maniera efficace un brand, un prodotto o un servizio, lo storytelling ha in realtà origini...

APPLE, UNA COMUNICAZIONE RIVOLUZIONARIA E CONTROCORRENTE
APPLE, UNA COMUNICAZIONE RIVOLUZIONARIA E CONTROCORRENTE

Chi avrebbe mai scommesso, agli albori della sua storia, che una mela morsicata sarebbe diventata simbolo di innovazione, creatività e unicità? Eppure...

METAVERSO: LA NUOVA DIMENSIONE DEL VIRTUALE
METAVERSO: LA NUOVA DIMENSIONE DEL VIRTUALE

Il concetto di Metaverso non è una nozione nuova, bensì esiste già dagli anni ’90. Negli ultimi tempi è però salito alla ribalta, soprattutto dopo l’a...

MCDONALD’S, QUANDO IL MARKETING È LA CHIAVE PER IL SUCCESSO
MCDONALD’S, QUANDO IL MARKETING È LA CHIAVE PER IL SUCCESSO

Qualche tempo fa abbiamo raccontato la storia di uno dei brand più noti al mondo, una delle catene di fast food più popolari, McDonald’s. Abbiamo quin...

IL FLOP DI STARBUCKS IN ITALIA E IN AUSTRALIA
IL FLOP DI STARBUCKS IN ITALIA E IN AUSTRALIA

Anche per un brand rinomato e famoso in tutto il mondo può accadere di non avere lo stesso successo ovunque. Ne è un esempio Starbucks, che non ha avu...

UN TATUAGGIO IN CAMBIO DI PIZZA GRATIS A VITA
UN TATUAGGIO IN CAMBIO DI PIZZA GRATIS A VITA

Domino’s Pizza, la seconda più grande catena di pizzerie degli Stati Uniti, si è resa protagonista di una grande quantità di campagne pubblicitarie, a...

TWITCH, LA PIATTAFORMA STREAMING DEL MOMENTO
TWITCH, LA PIATTAFORMA STREAMING DEL MOMENTO

Da oltre dieci anni la parola “streaming” accompagna la nostra quotidianità nella fruizione di contenuti video, con un numero sempre più crescente di...

IL TONE OF VOICE PER COMUNICARE LA BRAND IDENTITY
IL TONE OF VOICE PER COMUNICARE LA BRAND IDENTITY

L’identità testuale del brand è un aspetto da curare al pari del logo o del packaging, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda o dall’ambito di ap...

MCDONALD’S, PIÙ DI UN SEMPLICE HAMBURGER
MCDONALD’S, PIÙ DI UN SEMPLICE HAMBURGER

McDonald’s è nell’immaginario collettivo il sinonimo per eccellenza di hamburger, tant’è che più spesso si usa l’espressione “Andiamo al Mc?” piuttost...

IL QR CODE PER LE AZIENDE: UN PONTE TRA L’ONLINE E L’OFFLINE
IL QR CODE PER LE AZIENDE: UN PONTE TRA L’ONLINE E L’OFFLINE

Divulgare informazioni, servizi, innovazioni, ma non solo. Il QR Code è uno strumento offline che amplia e arricchisce il contatto del cliente con il...

BRAND NAMING DI USO COMUNE
BRAND NAMING DI USO COMUNE

Fare il caffè con la Moka, pulire con lo Scottex o con il Mocio, utilizzare il Borotalco, scrivere con la Biro su un colorato Post-it. Sono azioni che...

IL TONE OF VOICE NELLA STRATEGIA AZIENDALE
IL TONE OF VOICE NELLA STRATEGIA AZIENDALE

È bello pensare che il modo in cui appariamo non ha molta importanza, che ciò che conta è quello che facciamo realmente. La verità però è che nel mond...

PERCHÉ LE CANZONI DEGLI SPOT SI FISSANO NELLA MENTE?
PERCHÉ LE CANZONI DEGLI SPOT SI FISSANO NELLA MENTE?

Sarà sicuramente capitato ad ognuno di noi di ascoltare un jingle talmente ritmato e orecchiabile da fissarsi nella mente a lungo, indipendentemente d...

IL QR CODE PER UNA MIGLIORE CUSTOMER EXPERIENCE
IL QR CODE PER UNA MIGLIORE CUSTOMER EXPERIENCE

Per molti una scommessa persa sul nascere. E invece, il misterioso e curioso quadratino bianco e nero si è affermato senza indugio soprattutto dopo gl...

OLTRE IL SEMPLICE CLAIM
OLTRE IL SEMPLICE CLAIM

Frutto di una sapiente alchimia fra testo e musicalità, un claim è molto di più di una semplice frase o slogan. Quello che banalmente può sembrare un...

POP-UP STORE NELLE STRATEGIE DI MARKETING
POP-UP STORE NELLE STRATEGIE DI MARKETING

Le strategie di marketing non convenzionale sono sempre più frequenti, perché affascinano e creano stupore tra i consumatori. Tra queste azioni strate...

IL POTERE DELLE PAROLE NEL PREDOMINIO DELLE IMMAGINI
IL POTERE DELLE PAROLE NEL PREDOMINIO DELLE IMMAGINI

Viviamo nella società dell’immagine, dell’immediatezza e della velocità di fruizione, ma parlare o scrivere utilizzando le parole giuste è sempre una...

ATALA E L’ERRATA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
ATALA E L’ERRATA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Fare la storia e poi dimenticarsene completamente o quasi, è davvero possibile? Pare di si. È quello che è successo ad Atala, nel settore del ciclismo...

VERSO PACKAGING SEMPRE PIÙ GREEN
VERSO PACKAGING SEMPRE PIÙ GREEN

Il tema della sostenibilità ambientale è una questione sensibile, molto dibattuta attualmente. In questo contesto, numerose aziende scelgono di agire...

I PLUS DELL’INFLUENCER MARKETING
I PLUS DELL’INFLUENCER MARKETING

Erano in molti a credere che si trattasse semplicemente di una tendenza, ma il tempo ha dimostrato la reale efficacia dell’influencer nelle strategie...

“RACCONTI” DI NATALE
“RACCONTI” DI NATALE

Il Natale è senza dubbio il momento più magico dell’anno. Addobbi e decorazioni, giochi di luce, musiche gioiose, dolci e leccornie di ogni tipo: un’a...

REINVENTARSI PER SOPRAVVIVERE: LA STORIA DI FILA
REINVENTARSI PER SOPRAVVIVERE: LA STORIA DI FILA

A volte ritornano, direbbero molti ironicamente. Ma quando si tratta di un brand italiano con una storia davvero profonda, noi aggiungiamo: meno male...

GLI INFLUENCER NEL MARKETING MIX
GLI INFLUENCER NEL MARKETING MIX

Già da qualche anno, il marketing si è reso conto della capacità degli influencer di promuovere determinati prodotti sulle diverse piattaforme social,...

DUELLI A COLPI DI PUBBLICITA’
DUELLI A COLPI DI PUBBLICITA’

Avete mai notato o sentito parlare di campagne pubblicitarie “battagliere”? Si tratta di sottili e taglienti pubblicità che mirano direttamente o indi...

FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE AZIENDALE
FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE AZIENDALE

In un precedente articolo, abbiamo parlato della fotografia applicata al marketing ed in particolare della sua importanza come strumento centrale nell...

IL MARKETING E LA REALTÀ AUMENTATA
IL MARKETING E LA REALTÀ AUMENTATA

Con i nostri smartphone siamo quotidianamente immersi nel mondo digitale e, spesso senza rendercene conto, utilizziamo già la Realtà Aumentata (AR) pi...

FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE: IL SEGRETO PER IL SUCCESSO
FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE: IL SEGRETO PER IL SUCCESSO

L'acquisizione di nuovi clienti rappresenta un obiettivo cruciale per qualsiasi impresa, ma non costituisce il punto di arrivo di una strategia di suc...

PRODUCT PLACEMENT E MARKETING NASCOSTO
PRODUCT PLACEMENT E MARKETING NASCOSTO

Nell’attuale era digitale tutto scorre e muta in modo continuo: informazioni, innovazioni, messaggi, fluiscono velocemente. Le aziende sono coinvolte...

LA FOTOGRAFIA COME LINGUAGGIO PUBBLICITARIO
LA FOTOGRAFIA COME LINGUAGGIO PUBBLICITARIO

La pubblicità costituisce una delle principali fonti di immagini nella società contemporanea, raccolte e realizzate con l'obiettivo di persuadere il p...

CLUBHOUSE: IL NUOVO SOCIAL DELLA VOCE
CLUBHOUSE: IL NUOVO SOCIAL DELLA VOCE

La comunicazione è il nostro mondo. Più che il nostro lavoro, è la nostra dedizione. Sia nell’online che nell’offline ci piace conoscere e scoprire co...

COMUNICARE LA QUALITA‘
COMUNICARE LA QUALITA‘

Comunicare la qualità è un'arte che va ben oltre la descrizione del prodotto. Quando si parla della produzione delle aziende italiane con una storia t...

LOL E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
LOL E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Sarà perché avevamo tutti bisogno di un po' di leggerezza. Sarà perché questo è un format che fa ridere nella sua semplicità ma senza banalità. Sta di...

L’APERITIVO ITALIANO: FENOMENO SOCIALE O STRATEGIA DI MARKETING?
L’APERITIVO ITALIANO: FENOMENO SOCIALE O STRATEGIA DI MARKETING?

L'aperitivo è ormai uno dei momenti più caratteristici della socialità italiana, ma che sia a casa, in un locale, sulla spiaggia o in piazza, con amic...

IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA NELLA STRATEGIA AZIENDALE
IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA NELLA STRATEGIA AZIENDALE

Nel 2024, i social media continuano a rappresentare un elemento cardine nella vita quotidiana di miliardi di persone, influenzando non solo il modo in...

COMPETITORS: CHI SONO?
COMPETITORS: CHI SONO?

“Le imprese peggiori ignorano i propri concorrenti; le imprese mediocri li imitano; le imprese migliori ne divengono la guida”. Philip Kotler

L’INGANNO DEL CERVELLO
L’INGANNO DEL CERVELLO

Stiamo scrivendo il nostro testo con impegno e dedizione, abbiamo avuto l'ispirazione giusta e siamo super convinti del nostro pezzo. La scelta del le...

FARE BUSINESS CON L’E-COMMERCE
FARE BUSINESS CON L’E-COMMERCE

Le opportunità del commercio online sono infinite e la storia dell’e-commerce è quella del rimodernamento di interi settori.

LA VERA STORIA DELL’8 MARZO
LA VERA STORIA DELL’8 MARZO

Ogni anno, l’8 marzo si colora di giallo: il giallo delle mimose che invade le strade, gli uffici, le case, i social media. Un piccolo fiore simbolico...

STORYTELLING SBAGLIATO
STORYTELLING SBAGLIATO

Con le parole possiamo dire tanto, possiamo raccontare storie incredibili e calorose, possiamo trasmettere i nostri valori e ciò in cui crediamo. Attr...

IL COLORE DELLE EMOZIONI, TRA PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE
IL COLORE DELLE EMOZIONI, TRA PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE

I colori rappresentano una varietà di pigmenti percepiti visivamente e associati ad elementi fisici. Alcune teorie ne contano 300mila, altre addirittu...

LA PUBBLICITÀ E IL NATALE 2020
LA PUBBLICITÀ E IL NATALE 2020

Nel periodo più festoso dell’anno siamo da sempre abituati a vedere gioiose pubblicità natalizie. Caratterizzate da canzoni vivaci e da immagini che t...

BRAND IDENTITY: PERCHÉ È IMPORTANTE?
BRAND IDENTITY: PERCHÉ È IMPORTANTE?

La riflessione sull'importanza di conoscere sé stessi e l'ambiente circostante, ispirata da un passaggio dell'antico trattato cinese di strategia mili...

ARTE E COMUNICAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
ARTE E COMUNICAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre anche l’Italia celebra la Giornata internazionale contro violenza sulle donne, nata sotto gli auspici delle Nazioni Unite per sens...

COLTIVARE UNA RELAZIONE CON I PROPRI CLIENTI
COLTIVARE UNA RELAZIONE CON I PROPRI CLIENTI

La comunicazione rappresenta un elemento fondamentale in qualsiasi tipo di relazione, non esclusa quella con i propri clienti. Per un'azienda, il rapp...

COMUNICAZIONE D’IMPRESA
COMUNICAZIONE D’IMPRESA

L’impresa è un sistema complesso e articolato, in cui l’organizzazione interna e il contesto esterno interagiscono e si influenzano. Nell’ambito inter...

LEGO, TRA CREATIVITÀ ED EVOLUZIONE
LEGO, TRA CREATIVITÀ ED EVOLUZIONE

Lego evoca molte emozioni nei bambini ma soprattutto negli adulti. È il primo produttore di giocattoli al mondo, nonché il brand più conosciuto nel gl...

OTIX, COMUNICAZIONE INTEGRATA
OTIX, COMUNICAZIONE INTEGRATA

Pensare e immaginare fuori dagli schemi senza perdere il contatto con la realtà è la nostra filosofia, la parte più intima di una dimensione che trae...