°OTIX
Communication is both a complex and fascinating universe, in which knowing isn’t enough - it’s essential to understand and be able to tell. The Magazine is the narration of our agency’s daily work, with insights into the history of communication and its evolution in the digital age.
Chi non conosce il fenomeno culturale delle Air Jordan, scarpe sportive che hanno ridefinito il concetto stesso di sneaker, trasformandolo in un ecosi...
Se vi è capitato di notare un McDonald’s e un Burger King praticamente porta a porta, vi sarete chiesti se questa situazione sia frutto del caso o di...
Il marketing natalizio gioca un ruolo cruciale nel plasmare la ritualità delle feste e costruire tradizioni, sfruttando emozioni, comportamenti di con...
Nel vasto universo del graphic design, la scelta dei font riveste un'importanza cruciale. L’estetica testuale scelta per accompagnare loghi, progetti,...
Il Guerrilla Marketing è una forma di marketing non convenzionale che utilizza tecniche low-cost e creative per massimizzare i risultati. Caratterizza...
I social media hanno rivoluzionato il modo in cui i brand interagiscono con il loro pubblico, offrendo opportunità inedite di coinvolgimento e visibil...
L'argomento del tracciamento online è vasto e complesso, poiché coinvolge una varietà di tecnologie, attori e regolamenti. Questa pratica, diffusa in...
Come ogni anno, il periodo natalizio si trasforma in un palcoscenico per numerosi brand per promuovere i propri prodotti o per trasmettere i valori az...
Il 2024 è appena iniziato e il mondo della tecnologia continua a evolversi a ritmi vertiginosi. Quest'anno si prevede di essere un punto di svolta in...
Nel vasto e sempre in espansione panorama digitale di oggi, i social network hanno assunto un ruolo di primo piano, diventando una parte integrante de...
Il branding è un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. E Heinz ne è una dimostrazione chiara, esempio perfetto di come un marchi...
Azienda nota per l’innovazione e per il design dei suoi prodotti, Tupperwere rappresenta un’icona per milioni di famiglie del mondo occidentale, ognun...
La pubblicità tradizionale ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella promozione di prodotti e servizi, ma nell’era digitale in cui viviamo, dove i...
L'Italia è un paese meraviglioso, ricco di arte, cultura, natura e tradizioni. Ma come promuovere il suo fascino nel mondo, soprattutto dopo la pandem...
La comunicazione è un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi attività, sia essa commerciale, sociale o culturale. Ma come si fa a sapere s...
Red Bull è una delle aziende più famose e riconoscibili al mondo, grazie alla sua bevanda energetica che promette di “darti le ali”. Un marchio che è...
Immagina una situazione comune: sei seduto con gli amici e uno di loro propone di mettere della musica. Spesso, la risposta è "Non ti preoccupare, ci...
Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale (AI) è diventata sempre più presente nella nostra vita quotidiana, dagli assistenti vocali ai servizi di...
Chi utilizza i social per veicolare i messaggi del proprio brand sa bene quanto sia importante costruire una strategia che ne guidi i contenuti e le t...
Può un semplice paio di scarpe da ginnastica diventare uno status symbol ed entrare nei desideri di milioni di persone? La risposta è si. È quello che...
Come ogni anno, il periodo che precede l’arrivo del Natale si tinge di magia e tutti torniamo un po’ bambini rivivendo le emozioni autentiche di quest...
È ormai innegabile che il mondo del marketing e della pubblicità si sia spostato nella dimensione digitale. I canali social sono entrati “prepotenteme...
Immancabile compagno di serate in famiglia o con gli amici, il Monopoly da sempre appassiona grandi e piccini ed è senza dubbio il gioco da tavola più...
Chi ha vissuto il boom dei telefoni cellulari tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 ne ha avuto sicuramente uno. E magari ancora conserva un...
Utilizzato soprattutto in ambito digital per comunicare in maniera efficace un brand, un prodotto o un servizio, lo storytelling ha in realtà origini...
Chi avrebbe mai scommesso, agli albori della sua storia, che una mela morsicata sarebbe diventata simbolo di innovazione, creatività e unicità? Eppure...
Il concetto di Metaverso non è una nozione nuova, bensì esiste già dagli anni ’90. Negli ultimi tempi è però salito alla ribalta, soprattutto dopo l’a...
Qualche tempo fa abbiamo raccontato la storia di uno dei brand più noti al mondo, una delle catene di fast food più popolari, McDonald’s. Abbiamo quin...
Anche per un brand rinomato e famoso in tutto il mondo può accadere di non avere lo stesso successo ovunque. Ne è un esempio Starbucks, che non ha avu...
Domino’s Pizza, la seconda più grande catena di pizzerie degli Stati Uniti, si è resa protagonista di una grande quantità di campagne pubblicitarie, a...
Da oltre dieci anni la parola “streaming” accompagna la nostra quotidianità nella fruizione di contenuti video, con un numero sempre più crescente di...
L’identità testuale del brand è un aspetto da curare al pari del logo o del packaging, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda o dall’ambito di ap...
McDonald’s è nell’immaginario collettivo il sinonimo per eccellenza di hamburger, tant’è che più spesso si usa l’espressione “Andiamo al Mc?” piuttost...
Divulgare informazioni, servizi, innovazioni, ma non solo. Il QR Code è uno strumento offline che amplia e arricchisce il contatto del cliente con il...
Fare il caffè con la Moka, pulire con lo Scottex o con il Mocio, utilizzare il Borotalco, scrivere con la Biro su un colorato Post-it. Sono azioni che...
È bello pensare che il modo in cui appariamo non ha molta importanza, che ciò che conta è quello che facciamo realmente. La verità però è che nel mond...
Sarà sicuramente capitato ad ognuno di noi di ascoltare un jingle talmente ritmato e orecchiabile da fissarsi nella mente a lungo, indipendentemente d...
Per molti una scommessa persa sul nascere. E invece, il misterioso e curioso quadratino bianco e nero si è affermato senza indugio soprattutto dopo gl...
Frutto di una sapiente alchimia fra testo e musicalità, un claim è molto di più di una semplice frase o slogan. Quello che banalmente può sembrare un...
Le strategie di marketing non convenzionale sono sempre più frequenti, perché affascinano e creano stupore tra i consumatori. Tra queste azioni strate...
Viviamo nella società dell’immagine, dell’immediatezza e della velocità di fruizione, ma parlare o scrivere utilizzando le parole giuste è sempre una...
Fare la storia e poi dimenticarsene completamente o quasi, è davvero possibile? Pare di si. È quello che è successo ad Atala, nel settore del ciclismo...
Il tema della sostenibilità ambientale è una questione sensibile, molto dibattuta attualmente. In questo contesto, numerose aziende scelgono di agire...
Erano in molti a credere che si trattasse semplicemente di una tendenza, ma il tempo ha dimostrato la reale efficacia dell’influencer nelle strategie...
Il Natale è senza dubbio il momento più magico dell’anno. Addobbi e decorazioni, giochi di luce, musiche gioiose, dolci e leccornie di ogni tipo: un’a...
A volte ritornano, direbbero molti ironicamente. Ma quando si tratta di un brand italiano con una storia davvero profonda, noi aggiungiamo: meno male...
Già da qualche anno, il marketing si è reso conto della capacità degli influencer di promuovere determinati prodotti sulle diverse piattaforme social,...
Avete mai notato o sentito parlare di campagne pubblicitarie “battagliere”? Si tratta di sottili e taglienti pubblicità che mirano direttamente o indi...
In un precedente articolo, abbiamo parlato della fotografia applicata al marketing ed in particolare della sua importanza come strumento centrale nell...
Con i nostri smartphone siamo quotidianamente immersi nel mondo digitale e, spesso senza rendercene conto, utilizziamo già la Realtà Aumentata (AR) pi...
L'acquisizione di nuovi clienti rappresenta un obiettivo cruciale per qualsiasi impresa, ma non costituisce il punto di arrivo di una strategia di suc...
Nell’attuale era digitale tutto scorre e muta in modo continuo: informazioni, innovazioni, messaggi, fluiscono velocemente. Le aziende sono coinvolte...
La pubblicità costituisce una delle principali fonti di immagini nella società contemporanea, raccolte e realizzate con l'obiettivo di persuadere il p...
La comunicazione è il nostro mondo. Più che il nostro lavoro, è la nostra dedizione. Sia nell’online che nell’offline ci piace conoscere e scoprire co...
Comunicare la qualità è un'arte che va ben oltre la descrizione del prodotto. Quando si parla della produzione delle aziende italiane con una storia t...
Sarà perché avevamo tutti bisogno di un po' di leggerezza. Sarà perché questo è un format che fa ridere nella sua semplicità ma senza banalità. Sta di...
L'aperitivo è ormai uno dei momenti più caratteristici della socialità italiana, ma che sia a casa, in un locale, sulla spiaggia o in piazza, con amic...
Nel 2024, i social media continuano a rappresentare un elemento cardine nella vita quotidiana di miliardi di persone, influenzando non solo il modo in...
“Le imprese peggiori ignorano i propri concorrenti; le imprese mediocri li imitano; le imprese migliori ne divengono la guida”. Philip Kotler
Stiamo scrivendo il nostro testo con impegno e dedizione, abbiamo avuto l'ispirazione giusta e siamo super convinti del nostro pezzo. La scelta del le...
Le opportunità del commercio online sono infinite e la storia dell’e-commerce è quella del rimodernamento di interi settori.
Ogni anno, l’8 marzo si colora di giallo: il giallo delle mimose che invade le strade, gli uffici, le case, i social media. Un piccolo fiore simbolico...
Con le parole possiamo dire tanto, possiamo raccontare storie incredibili e calorose, possiamo trasmettere i nostri valori e ciò in cui crediamo. Attr...
I colori rappresentano una varietà di pigmenti percepiti visivamente e associati ad elementi fisici. Alcune teorie ne contano 300mila, altre addirittu...
Nel periodo più festoso dell’anno siamo da sempre abituati a vedere gioiose pubblicità natalizie. Caratterizzate da canzoni vivaci e da immagini che t...
La riflessione sull'importanza di conoscere sé stessi e l'ambiente circostante, ispirata da un passaggio dell'antico trattato cinese di strategia mili...
Il 25 novembre anche l’Italia celebra la Giornata internazionale contro violenza sulle donne, nata sotto gli auspici delle Nazioni Unite per sens...
La comunicazione rappresenta un elemento fondamentale in qualsiasi tipo di relazione, non esclusa quella con i propri clienti. Per un'azienda, il rapp...
L’impresa è un sistema complesso e articolato, in cui l’organizzazione interna e il contesto esterno interagiscono e si influenzano. Nell’ambito inter...
Lego evoca molte emozioni nei bambini ma soprattutto negli adulti. È il primo produttore di giocattoli al mondo, nonché il brand più conosciuto nel gl...
Pensare e immaginare fuori dagli schemi senza perdere il contatto con la realtà è la nostra filosofia, la parte più intima di una dimensione che trae...