POP-UP STORE NELLE STRATEGIE DI MARKETING

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POP-UP STORE NELLE STRATEGIE DI MARKETING Le strategie di marketing non convenzionale sono sempre più frequenti, perché affascinano e creano stupore tra i consumatori. Tra queste azioni strategiche insolite e ad alto impatto emozionale, un ruolo di primo piano hanno assunto i pop up store: originali negozi che appaiono e scompaiono in un breve lasso temporale.

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POP-UP STORE NELLE STRATEGIE DI MARKETING

La temporaneità come nuovo punto di forza

Le strategie di marketing non convenzionale sono sempre più frequenti, perché affascinano e creano stupore tra i consumatori. Tra queste azioni strategiche insolite e ad alto impatto emozionale, un ruolo di primo piano hanno assunto i pop up store: originali negozi che appaiono e scompaiono in un breve lasso temporale. [br]break-line[/br] Dal design singolare, progettato per stupire, si inseriscono nel panorama del retail apportando una ventata di novità che attira e coinvolge proprio perché incentrata sulla temporaneità. [h2]Cos’è un negozio pop-up?[/h2] Letteralmente, un pop up store è un negozio che appare all’improvviso, e che, allo stesso modo, smette di esistere e di esercitare la sua funzione. Perché? La natura di questa tipologia di punti vendita sta proprio nel suo essere temporary ovvero temporanea. [br]break-line[/br] La caratteristica principale di un pop up store è proprio quella di avere una durata di vita breve, che comprende un preciso lasso temporale. Ma per quanto tempo è aperto? Generalmente, questo tipo di negozi resta attivo per un periodo che va dai tre giorni ai tre mesi. [br]break-line[/br] Infatti, [b]il concetto di pop up store, vera e propria tecnica di marketing non convenzionale, fa leva sul concetto di limite temporale per creare aspettativa e per indurre nei consumatori la percezione di evento unico e di esperienza irripetibile che non possono lasciarsi sfuggire.[/b] [br]break-line[/br] Caratterizzato da allestimenti di forte impatto e capace di attirare l’attenzione, il pop up crea un esperienza di consumo esclusiva. L’aspetto innovativo del design è un ulteriore elemento chiave dei temporary store: mai banali, hanno l’obiettivo di portare una ventata di novità all’interno del panorama dei semplici negozi, con format unici e personalizzati in grado di stupire e coinvolgere il consumatore. [h2]Quali sono i vantaggi?[/h2] Aprire un pop up store è decisamente più economico rispetto a un negozio vero e proprio. Essendo un negozio temporaneo i costi di gestione sono limitati nel tempo e i materiali utilizzati non sono costosi come quelli per allestire un punto vendita permanente. [br]break-line[/br] Spesso collocato in aree strategiche, come centri città, centri commerciali o strade trafficate, il pop-up store porta con sé numerosi vantaggi, tra i quali: [list] [*]la fidelizzazione dei consumatori; [*]il potenziamento della brand awareness e della brand image; [*]l’esplorazione di nuovi mercati; [*]l’innovazione nel lancio di nuovi prodotti o servizi. [/list] [nl]new-line[/nl] Il tutto creando un’occasione di [b]consumo esperienziale[/b] che verrà ricordata e raccontata dagli utenti, incentivando in questo modo un [b]buzz spontaneo e positivo[/b]. Fattori questi che hanno spinto sempre più brand ad adottare questo nuovo concetto di vendita al dettaglio, che garantisce ottimi vantaggi commerciali e di redditività, nonché un impatto positivo sull’immagine di marca. [img]magazine/article32/2.jpg[/img] [h2]Una strategia di successo[/h2] Il fenomeno dei temporary store è cresciuto enormemente negli ultimi anni, con l’apertura di pop-up negli angoli delle principali vie dello shopping di città grandi e piccole, nei centri commerciali, nei luoghi in cui sono in programma grandi eventi, negli aeroporti e in molti altri posti ancora. [br]break-line[/br] Artisti locali, makers, fashion designers, chef, si inseriscono nel panorama del retail con spazi temporanei. Ma anche i più grandi brand internazionali, come eBay, Amazon, Nike, Zalando, Valentino, si avvalgono di questa strategia di marketing non convenzionale con un preciso obiettivo, che può essere entrare in contatto con i consumatori oppure lanciare un nuovo prodotto. Questo a misura di quanto le aziende abbiano compreso l’efficacia dei negozi a tempo. [br]break-line[/br] [b]Il design, l’originalità e il luogo sono elementi fondamentali per il successo di un negozio temporaneo.[/b] [br]break-line[/br] Un esempio particolarmente originale tra i grandi brand internazionali è quello di [b]Adidas[/b], che nel gennaio 2014 ha aperto a Londra un pop up shop a forma di scatola di scarpe: uno store dal design simpatico e creativo che ha attratto molto turisti. [img]magazine/article32/3.jpg[/img] [nl]new-line[/nl] Anche in Italia esistono numerosi esempi di pop up store che hanno riscosso molto successo e che hanno contribuito alla crescita del fenomeno. [br]break-line[/br] [b]Nutella[/b] ha realizzato a Milano nel 2019 un temporary store per presentare e far assaggiare in anteprima i Nutella Biscuits. Un’operazione di marketing che ha avuto il doppio scopo di lanciare e testare il prodotto, il tutto all’interno di un pop up store dal design unico e d’impatto. [img]magazine/article32/4.jpg[/img] [nl]new-line[/nl] Il pluripremiato pasticcere [b]Iginio Massari[/b] ha deciso di optare per negozi temporanei per portare un po’ della sua pasticceria in alcune città della nostra penisola. Con un design curato, che include interni accoglienti dai clori tenui e raffinate vetrine, il progetto si inserisce in un più ampio piano di espansione del brand “Iginio Massari - Alta pasticceria”. [img]magazine/article32/5.jpg[/img] [nl]new-line[/nl] Altro esempio virtuoso di temporary shop è quello della beauty influencer [b]Clio[/b], che per lanciare la sua linea di cosmetici, alla vendita e-commerce, ha affiancato la vendita in loco con l’apertura di numerosi pop up store in diverse città italiane, chiamati ClioPopUp. L’ennesima conferma dell’efficacia di questa strategia di marketing non convenzionale. [img]magazine/article32/6.jpg[/img] [nl]new-line[/nl] Oltre alla temporalità, un aspetto che accomuna i diversi pop up store è la possibilità di offrire ai consumatori una customer experience unica rispetto a quella che troverebbero in un punto vendita tradizionale. [br]break-line[/br] Insomma, quello dei pop up store è un fenomeno da tenere sott’occhio e rappresenta una grande opportunità per tutti i brand che vogliono cogliere questa strategia non convenzionale per stupire e fidelizzare i propri consumatori.

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