IL NATALE RACCONTATO DALLA PUBBLICITÀ Come ogni anno, il periodo che precede l’arrivo del Natale si tinge di magia e tutti torniamo un po’ bambini rivivendo le emozioni autentiche di questo momento. Anche le aziende sembrano voler puntare sull’aspetto emotivo che questa festa porta con sé, realizzando spot pubblicitari spesso incentrati su temi toccanti e commoventi. Abbiamo voluto, quindi, raccogliere le più belle pubblicità per il Natale 2022.
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Come ogni anno, il periodo che precede l’arrivo del Natale si tinge di magia e tutti torniamo un po’ bambini rivivendo le emozioni autentiche di questo momento. Anche le aziende sembrano voler puntare sull’aspetto emotivo che questa festa porta con sé, realizzando spot pubblicitari spesso incentrati su temi toccanti e commoventi. Abbiamo voluto, quindi, raccogliere le più belle pubblicità per il Natale 2022. [h2]La famiglia ancora al centro dello spot della Disney[/h2] Non si fa attendere come ogni anno il racconto di Natale della Disney. E come sempre non delude le aspettative. A completare la trilogia [b]“Una famiglia, infinite emozioni”[/b] partita durante il periodo natalizio del 2020, lo scorso 2 novembre ha debuttato il cortometraggio [b]“Il Dono”[/b] in 46 Paesi del Mondo. Una vera e propria favola quotidiana, capace di commuovere tutti anche senza parlare. La storia è quella di Ella, una bambina che deve rinunciare alla classiche tradizioni natalizie dal momento che la mamma è incinta e dunque impossibilitata ad impegnarsi fisicamente come prima. Per consolarla, il fratellino Max le regala un peluche di Mickey Mouse, grazie al quale la bambina riesce ad affrontare la tristezza del momento e ad instaurare un legame con il nuovo arrivato. Il famoso topolino della Disney torna così ad essere protagonista, diventando l’elemento di unione tra presente, passato e futuro. [video]https://www.youtube.com/embed/k4AciAKAqb0[/video] [nl]new-line[/nl] Lo spot è stato realizzato in collaborazione con l’ente benefico [b]Make-A-Wish[/b] e vuole rivolgersi ad un pubblico universale. Tutto il racconto, infatti, avviene solo attraverso le immagini e la musica, abbattendo ogni barriera linguistica e toccando i cuori con i valori semplici dell’intimità familiare. Una storia che genera empatia e accende la speranza. [h2]“La gioia si costruisce”, l’emozionante racconto di Amazon[/h2] Il cortometraggio natalizio firmato Amazon e diretto dal regista neozelandese Taika Waititi è un racconto toccante e commovente, che con la sola semplicità delle immagini e della colonna sonora riesce ad addolcire anche un tema delicato come la perdita di un genitore. La storia si apre con la scena della bambina protagonista che osserva una palla di neve, un oggetto a cui è molto legata e che porta con sé ovunque perché rappresenta il ricordo della mamma scomparsa. E proprio grazie a quella palla di neve, il papà riuscirà a sorprendere la bambina riportandole il sorriso sulle labbra. Con l’aiuto dei vicini, egli riuscirà, infatti, a raccogliere tutti i materiali necessari a ricreare l’ambiente della palla di neve all’interno della serra in giardino. [video]https://www.youtube.com/embed/jQWLKhhWBTs[/video] [nl]new-line[/nl] [b]“Joy is made”[/b] è letteralmente la costruzione della felicità, espressa in maniera emozionate nell’epilogo del video e realizzata anche grazie al contributo fondamentale di Amazon. Una strategia comunicativa del brand efficace e sottile, che passa quasi in secondo piano rispetto alla potenza emotiva del corto ma che rimane sempre impressa nella mente degli spettatori. [h2]La commovente campagna di John Lewis a supporto dei bambini in affido[/h2] È tutta nel segno della solidarietà la comunicazione per il Natale 2022 della famosa catena britannica di grandi magazzini John Lewis. Il tema della campagna è quello dell’assistenza sociale per i bambini e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’affidamento. Protagonista è l’attore John Paul Hurley che nel corto [b]“The Beginner”[/b] cerca di imparare ad andare sullo skateboard, collezionando una serie di fallimenti ma senza mai demordere. Il motivo di questa sfida con sé stesso viene svelato solo alla fine, quando si vede apparire una bambina con uno skate in mano che la famiglia si prepara ad accogliere in casa. [video]https://www.youtube.com/embed/1z0jfP2gCIs[/video] [nl]new-line[/nl] Lo spot è collegato al programma [b]Building Happier Futures[/b], lanciato proprio da John Lewis per supportare i ragazzi con esperienze di affido. Iniziativa di solidarietà che prevede anche la vendita dello skateboard che si vede nel video nei magazzini Lewis, il cui ricavato varrà in parte devoluto in beneficenza. [h2]Un sogno che si avvera nello spot di Natale della Lego[/h2] A volte i sogni si avverano. È quello che accade nell’ultimo spot della Lego, nel quale il noto brand ha dato vita davvero alla realizzazione di un piccolo sogno. L’azienda danese ha, infatti, chiesto ad un gruppo di bambini di creare il veicolo perfetto per la consegna dei regali di Natale. E loro hanno risposto con una creazione davvero fantasiosa, una grande e coloratissima astronave munita di ruote e di un potente propulsore spara fiamme. Quello che non sapevano è che non solo Lego l’avrebbe poi realizzata a grandezza naturale ma che a guidarla sarebbe stata la pop star [b]Katy Perry.[/b] [video]https://www.youtube.com/embed/-41Dgi5zz_I[/video] [nl]new-line[/nl] Uno spot genuino e autentico: i bambini che compaiono nel video sono proprio quelli che hanno inventato il veicolo, come vera e spontanea è la loro reazione alla vista della loro creazione guidata dalla cantante. Un messaggio chiaro e diretto, che porta al centro il core business dell’azienda, ovvero il gioco, che diventa il miglior modo per unire le persone.
Il marketing natalizio gioca un ruolo cruciale nel plasmare la ritualità delle feste e costruire tradizioni, sfruttando emozioni, comportamenti di consumo e simboli culturali. La stagione natalizia rappresenta una straordinaria opportunità commerciale per le aziende, le quali possono utilizzare strategie mirate per connettersi con i consumatori.
Nel vasto universo del graphic design, la scelta dei font riveste un'importanza cruciale. L’estetica testuale scelta per accompagnare loghi, progetti, poster e copertine è un aspetto fondamentale nella percezione generale che si vuole affidare al proprio prodotto: la forma del testo sottolinea il “carattere” dell’opera che si propone al lettore, allo spettatore o al cliente e ne influenza la percezione. Vi portiamo alla scoperta della storia affascinante dei font digitali, dall'abbandono dei moduli a blocchetti metallici alla nascita dei web font, dalla creazione del primo font digitale alla diffusione dei computer con interfaccia grafica negli anni '80. Scopriremo insieme alcuni caratteri tipografici digitali, come il Comic Sans e il Papyrus, che si sono distinti nel corso degli anni, amati e odiati per il loro successo, e hanno catalizzando sentimenti contrastanti tra gli utenti di tutto il mondo.