LOL E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

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LOL E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE Sarà perché avevamo tutti bisogno di un po' di leggerezza. Sarà perché questo è un format che fa ridere nella sua semplicità ma senza banalità. Sta di fatto che LOL è diventato, sin dal suo lancio, un vero e proprio fenomeno mediatico: un'onda travolgente di meme, filtri per le instagram stories e imitazioni di alcuni sketch dello show che ha cominciato a rimbalzare sulle bacheche dei nostri social-network.

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LOL E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Quando un programma diventa un efficace strumento di real time marketing

Sarà perché avevamo tutti bisogno di un po' di leggerezza. Sarà perché questo è un format che fa ridere nella sua semplicità ma senza banalità. Sta di fatto che LOL è diventato, sin dal suo lancio, un vero e proprio fenomeno mediatico: un'onda travolgente di meme, filtri per le instagram stories e imitazioni di alcuni sketch dello show che ha cominciato a rimbalzare sulle bacheche dei nostri social-network. [br]break-line[/br] Compresa la popolarità del programma, molte aziende hanno deciso di cavalcare l'onda LOL e pubblicare post di real time marketing sui propri profili social, sfruttando contenuti diventati virali in modo originale e divertente. [h2]Cos'è LOL?[/h2] Dieci comici rinchiusi in una stanza per sei ore con l'obiettivo di non ridere: questo è “[b]Lol: Chi ride è fuori[/b]”, uno dei programmi più chiacchierati di questo primo semestre 2021. Un innovativo comedy show Amazon Original con già diverse produzioni nel mondo, disponibile su Amazon Prime Video. [br]break-line[/br] Lo scopo del programma è semplice ma molto divertente, dare sfogo alle proprie abilità comiche provocando gli avversari con ogni mezzo (battute, gag o oggetti), ma con un’[b]unica regola: non ridere[/b]. [br]break-line[/br] Tutto sotto lo sguardo attento dei game master, l'host Fedez e il co-host Mara Maionchi, che hanno avuto il compito di osservare i concorrenti da un'apposita control room e di inviare loro dei comandi o degli spunti comici, “decretando” ammonizioni ed eliminazioni per chi accennava un sorriso. [br]break-line[/br] Tra i diversi comici, a vincere è stato chi è riuscito a rimanere serio e a non ridere (che qui non riveliamo per chi non l’avesse ancora visto). [img]magazine/article16/2.jpg[/img] [h2]L'effetto LOL sui social-network[/h2] Da quando il comedy show ha fatto il suo debutto sulla piattaforma streaming di Amazon, il successo non si è fatto attendere. Sui social è diventato, in una settimana, il programma più commentato della stagione, superando tutti i programmi con anni di successi alle spalle. [br]break-line[/br] Le battute e le gag hanno avuto un eco fortissimo divenendo dei veri e propri topic della settimana. Anche chi non ha visto il programma ne avrà sicuramente sentito parlare, o si sarà imbattuto in uno dei numerosi post che hanno invaso la rete. [br]break-line[/br] Meme con i momenti e le gag più divertenti sono apparse sui feed di mezza nazione e sono stati ripresi, come vedremo, da alcuni brand per la loro comunicazione social. [nl]new-line[/nl] Nel corso del programma, il comico [b]Lillo[/b] si è reso protagonista di diversi sketch che hanno messo in difficoltà i concorrenti e che sono diventati virali. In particolare, non si può non citare la sua trasformazione in “[b]Posaman[/b]” e l’esclamazione “[b]So’ Lillo[/b]”, dei veri e propri tormentoni che hanno fatto il giro del web. [video]https://www.youtube.com/embed/jZbUnwjEcz0[/video] [nl]new-line[/nl] Tra i protagonisti più amati in assoluto c’è [b]Elio[/b], che ha dato vita a un siparietto comico tra i più diffusi nei social. Con un improbabile quanto geniale travestimento da Gioconda, ha impugnato un microfono e ha cominciato a ripetere a ritmo di musica “[b]Hey! Hey! Hey! Hey! Hey![/b]” inseguendo Frank Matano. [video]https://www.youtube.com/embed/cLlq6LHk6aU[/video] [nl]new-line[/nl] Pensate che questo microfono “cambiavoce” è tra gli oggetti più ordinati ultimamente su Amazon. Basta iniziare a scrivere “micro” sul motore di ricerca Amazon che i primi suggerimenti sono tutti in riferimento al microfono utilizzato nello show. Davvero incredibile. [nl]new-line[/nl] Ma è accaduto anche che la bacchetta luminosa utilizzata da [b]Frank Matano[/b] sia stata talmente tanto richiesta dagli utenti che il diretto interessato ha twittato “Ragazzi, sono le 3:44. Volevo dirvi che non so dove potete comprare il bastone verde. Buonanotte.” o che tra i trend topic di Twitter ci fosse l'espressione “[b]Hai cag*to?[/b]”,commento esilarante del comico [b]Pintus[/b] nello sketch con [b]Katia Follesa[/b] nel quale interpretavano la scena più nota del film cult 'Harry ti presento Sally'. [h2]LOL e il Real time marketing[/h2] LOL è diventato in pochissimo tempo un fenomeno virale, capace di innescare in rete un tale effetto curiosità che ha trasformato lo show in un argomento di discussione e ha generato quell'engagement a cui puntano tv e piattaforme streaming. Molti brand, compreso questo effetto contagioso, hanno colto la palla al balzo per inserirsi nella conversazione esplosa sui social. [nl]new-line[/nl] [b]Ikea[/b] e [b]Lidl[/b] hanno giocato sulla ormai celebre gag “So’ Lillo” e utilizzando questa esclamazione in riferimento ai loro prodotti hanno strappato un sorriso a molti consumatori. [img]magazine/article16/3.jpg[/img] [nl]new-line[/nl] Il famoso brand di succhi di frutta [b]Skipper Zuegg[/b] ha invece ideato un video di real time marketing riprendendo il movimento e il cigolio della bacchetta luminosa di Frank Matano. Nel post pubblicato sui social, uno dei suoi succhi di frutta con zero zuccheri aggiunti viene mosso come la celebre bacchetta, producendo lo stesso suono. [br]break-line[/br] Ma come resistere al microfono più gettonato degli ultimi mesi? Ecco perché [b]Unieuro[/b], che vende nei suoi store un microfono molto simile a quello utilizzato da Elio nello show, ha deciso di pubblicizzarlo con un post molto divertente che riprende la scena del comico. Anche [b]SushikoItalia[/b], la catena di ristoranti giapponese, ha voluto riprendere la scena di Elio con il microfono mentre insegue Frank Matano. Ideando un vero e proprio meme, ha sottolineato la difficoltà di resistere alla tentazione del sushi. Un eccellente esempio di instant marketing. [img]magazine/article16/4.jpg[/img] [nl]new-line[/nl] Ovviamente questi sono solo alcuni dei numerosi post che sono stati pubblicati sui social. Ma sono utili per comprendere come un semplice programma comico possa diventare virale ed essere il mezzo giusto per la comunicazione di numerose aziende. [h2]Perché le aziende hanno deciso di pubblicare post social su LOL?[/h2] La potenza del real time marketing o instant marketing è quella di inserirsi in un flusso di discussione così virale che genera effetti positivi sul brand, aumentando e accrescendo la brand awareness. Infatti, il fine ultimo è sempre attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali. [br]break-line[/br] Il successo di LOL tra gli utenti ha spinto le aziende ad agire, riprendendo alcune frasi o prodotti dello show per inserirli in tempo reale nella loro comunicazione social. [br]break-line[/br] Una strategia efficace per mostrare agli utenti di essere attenti ai loro interessi e cavalcare il buzz creato in rete. Tali post hanno generato numerosi commenti di apprezzamento e di complimenti verso le aziende. Il ché dimostra che saper sfruttare un evento o un programma (come in questo caso) con risonanza nazionale e/o internazionale in real time aumenta la fiducia, la fidelizzazione e l'identificazione col brand. A ciò si aggiunge la percezione umana che il brand assume agli occhi dei suoi utenti. [br]break-line[/br] Ovviamente con un post in tempo reale non si può colpire tutti indistintamente, ma si può cogliere l'interesse di una ampia fetta del proprio pubblico. [br]break-line[/br] Tutto però è sempre in relazione al brand. Infatti non per tutte le aziende è utile ed efficace fare real time marketing. È sempre necessario chiedersi se ciò che si intende pubblicare è in linea con la propria brand identity, se sia rilevante per la propria audience e se sia in linea con il tono di voce che abitualmente caratterizza la propria comunicazione aziendale. [br]break-line[/br] Non solo. Perché la strategia di real time marketing sia vincente bisogna saper cavalcare l’onda del momento in modo intelligente, attirando l’attenzione e suscitando stima e interesse con un messaggio brillante e originale. [br]break-line[/br] Inoltre questa attività deve necessariamente far parte di una strategia complessiva. Voler esserci a tutti i costi senza una strategia vincente è soltanto dannoso e controproducente per l’azienda. [nl]new-line[/nl] LOL ha rappresentato per molte aziende un efficace mezzo per comunicare coi propri clienti, generando riscontri positivi e apprezzati dagli utenti e al contempo aumentando la brand awareness. [br]break-line[/br] Adottare una strategia di real time marketing, quindi, può essere un modo efficace per aumentare la conoscenza della propria azienda, ma è consigliabile farlo solo se si è certi di avere contenuti interessanti da condividere che siano in linea con la comunicazione del tuo brand.

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