FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE: IL SEGRETO PER IL SUCCESSO Concentrarsi sull’acquisizione di nuovi clienti è sicuramente importante. Ma nel business è soltanto il primo passo. Il segreto per avere successo è fidelizzare i propri clienti, ovvero costruire relazioni durature con il consumatore e coltivarle nel tempo.
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Concentrarsi sull’acquisizione di nuovi clienti è sicuramente importante. Ma nel business è soltanto il primo passo. Il segreto per avere successo è fidelizzare i propri clienti, ovvero costruire relazioni durature con il consumatore e coltivarle nel tempo. Avere dei clienti fedeli, che conoscono e apprezzano il brand, continuando a scegliere i suoi prodotti o servizi, comporta innumerevoli vantaggi. Anche se ancora pochi riconoscono questo valore inestimabile. [h2]Fidelizzazione del cliente[/h2] Vendere è sicuramente l’obiettivo di ogni attività di business. L’azione di vendita non è però l’ultima fase del Customer Journey e l’acquisizione del nuovo cliente non è l’ultimo passo del processo di conversione. Ciò che diventa necessario è coltivare il contatto col cliente, creando una relazione di fiducia con esso. [nl]new-line[/nl] [b]La fidelizzazione è l’insieme di azioni e strategie di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente, mettendo in atto una serie di pratiche volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente.[/b] [nl]new-line[/nl] Dunque, possiamo affermare che fidelizzare i clienti è un’attività fondamentale e strategica per qualsiasi attività (dal piccolo negozio, ai retailer, fino agli e-commerce) da attuare attraverso diverse azioni programmate. Adottando strade diverse è infatti possibile mantenere i clienti esistenti e migliorare la customer satisfaction. [h2]Quali sono i vantaggi della fidelizzazione dei clienti[/h2] La fidelizzazione del cliente è fondamentale e attuare una strategia finalizzata a questo obiettivo può generare un ROI importante, nel medio e lungo periodo. Gli aspetti concreti da considerare sono molteplici. [br]break-line[/br] Un cliente fidelizzato e soddisfatto genera un [b]passaparola positivo gratuito[/b], contribuendo a diffondere la brand awareness con pubblicità a costo zero. Per attivarsi la prerogativa necessaria e inconfutabile è ovviamente fornire un ottimo prodotto o servizio. [nl]new-line[/nl] “[i]L’obiettivo del CRM (Customer relationship management) è rendere il cliente non solo soddisfatto ma anche entusiasta dell’acquisto. […] A sua volta, un cliente entusiasta rimane fedele alla marca e la diffonde parlando bene dell’impresa e dei suoi prodotti[/i]” (P. Kotler, G. Armstrong, “Principi di marketing”). [nl]new-line[/nl] Nonostante viviamo in un’epoca del tutto digitale, il [i]word of mouth[/i] rimane ancora uno strumento di marketing tra i più efficaci. Sarà capitato certamente a tutti di ricevere consigli su brand o prodotti da amici, parenti o conoscenti e di essere portati facilmente a provare quel brand o prodotto, diventando così dei nuovi clienti fidelizzati. Ecco perché l’importanza del passaparola non ha mai perso la sua validità! [br]break-line[/br] [img]magazine/article21/2.jpg[/img] [nl]new-line[/nl] Oltre al passaparola, altri vantaggi della fidelizzazione del cliente sono presto individuabili. Tra questi, ad esempio [b]la propensione dei consumatori ad acquistare dai brand a cui sono fedeli[/b] e il volume di spesa che possono raggiungere [b]i clienti fidelizzati, che in media spendono di più dei clienti occasionali[/b]. Inoltre, [b]i costi di mantenimento del cliente fidelizzato sono inferiori[/b] rispetto al costo di acquisizione di un nuovo cliente: mantenere i clienti fedeli è sicuramente più conveniente dato che chi ha già acquistato, se soddisfatto, ripeterà più facilmente l’azione. Infine, [b]il processo di vendita è molto più veloce[/b] perché il consumatore non è più nella fase di prova ma sa già cosa sta acquistando e lo farà senza indugio. [img]magazine/article21/3.jpg[/img] [h2]Alcune strategie di marketing per fidelizzare i clienti[/h2] Mettere in campo azioni strategiche, che possano indurre il cliente a diventare brand ambassador e continuare ad acquistare generando passaparola positivo, è sempre una scelta vantaggiosa. Ovviamente, l’utilizzo di una o dell’altra strategia è sempre da valutare in base al proprio target di destinazione. [h3]Superare le aspettative[/h3] Sorprendere il cliente con offerte a tempo, regali speciali, spedizioni rapide e gratuite, omaggi inaspettati, può far sentire gratificata e soddisfatta la persona. Il risultato sarà quello di rimanere impressi nella sua mente. [h3]Offrire un ottimo servizio clienti[/h3] Il servizio clienti è una chiave importante per essere apprezzati dai consumatori. Come mai accade questo? Perché la persona che ha un problema e che viene tempestivamente aiutata e ascoltata, si sente importante per l’azienda. Ma è anche un modo per far percepire la sicurezza e la serietà professionale aziendale. [h3]Creare esperienze[/h3] Oggi le persone che decidono di recarsi nel tuo punto vendita o sul tuo e-commerce, vogliono vivere un’esperienza che rispecchi l’identità del brand. [br]break-line[/br] Pensaci un attimo. Nell’offline il design del punto vendita, l’accoglienza del personale, la presentazione dei prodotti, tutto fa sì che il cliente si senta immerso nella realtà aziendale. Nell’online invece l’esperienza è legata alla scelta grafica, alla fruibilità del sito web, alla facilità del processo d’acquisto. Parallelamente a ciò, inserire inviti ad eventi oppure la partecipazione a giornate dove l’azienda è sponsor, contribuisce ad accrescere l’esperienza che il cliente ha con il tuo brand. [h3]Realizzare campagne DEM[/h3] Il Direct Email Marketing non è una tecnica ormai superata o inefficace, ma al contrario può generare ottimi risultati se attivata col target giusto. Email con offerte personalizzate (come per il giorno del compleanno), ma anche prodotti o servizi in anteprima, inviti ad eventi anche online, sono azioni che possono originare apprezzamenti positivi e coltivare la relazione con il cliente. [h3]Studiare programmi fedeltà[/h3] I programmi fedeltà sono perfetti per ogni business. Fidelity card, raccolte di punti, bonus, codici sconto, sono sicuramente strumenti che incentivano all’acquisto e a ritornare nel medesimo store (online e offline). Premiare il cliente per la sua scelta con qualcosa in omaggio, è il modo migliore per dimostrare gratitudine e convincerlo a tornare a fare acquisti online sul sito dell’azienda. [h2]Il rapporto cliente - azienda deve sempre essere bilaterale[/h2] A questo punto è indiscutibile l’importanza della fidelizzazione del cliente per il tuo business. Ma la relazione deve sempre essere bilaterale. Per ottenere la fiducia del cliente è necessario dimostrargliene altrettanta: essere chiari e trasparenti, mantenere le promesse, sono solo alcune premesse indispensabili, altrimenti è molto probabile che il cliente si recherà dalla concorrenza. [br]break-line[/br] Una persona rimane fedele se ottiene i vantaggi e la soddisfazione che cerca, e se l’azienda continua a proporre soluzioni adeguate e di qualità. Di fondo per qualsiasi realtà aziendale è importante: [list] [*]essere chiari; [*]proporre prodotti o servizi di qualità; [*]sorprendere; [*]coinvolgere; [*]comunicare; [*]mantenere le promesse; [/list] [nl]new-line[/nl] [b]Non esistono scorciatoie per fidelizzare i propri clienti, bensì è necessario lavorare con analisi e test per individuare le più corrette strategie da attuare per la tua specifica nicchia di utenza.[/b] [nl]new-line[/nl] Che la tua azienda sia grande, media o piccola, non importa. Tutte le aziende possono ricercare e attuare la strategia più adatta alla propria realtà e offrire valore ai propri clienti. Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei modi più efficaci per fidelizzare i clienti. Ma non sono gli unici. Più la tua idea sarà originale, più efficacia avrà.
Nel vasto universo del graphic design, la scelta dei font riveste un'importanza cruciale. L’estetica testuale scelta per accompagnare loghi, progetti, poster e copertine è un aspetto fondamentale nella percezione generale che si vuole affidare al proprio prodotto: la forma del testo sottolinea il “carattere” dell’opera che si propone al lettore, allo spettatore o al cliente e ne influenza la percezione. Vi portiamo alla scoperta della storia affascinante dei font digitali, dall'abbandono dei moduli a blocchetti metallici alla nascita dei web font, dalla creazione del primo font digitale alla diffusione dei computer con interfaccia grafica negli anni '80. Scopriremo insieme alcuni caratteri tipografici digitali, come il Comic Sans e il Papyrus, che si sono distinti nel corso degli anni, amati e odiati per il loro successo, e hanno catalizzando sentimenti contrastanti tra gli utenti di tutto il mondo.
Il Guerrilla Marketing è una forma di marketing non convenzionale che utilizza tecniche low-cost e creative per massimizzare i risultati. Caratterizzato dall'uso di strategie sorprendenti e attività che generano grande impatto, il Guerrilla Marketing mira a catturare l'attenzione dei media e del pubblico in modo non tradizionale. Le campagne tentano di inserirsi nella vita quotidiana, suscitando interesse attraverso la rottura dell’ordinario e lasciando un'impressione duratura. La metafora del Guerrilla Marketing proviene dall’ambito militare e indica un tipo di combattimento particellato e diffuso, attuato soprattutto dalle frange di resistenza e dalla popolazione civile. Mutuata nell’ambito della comunicazione, questo tipo di metafora indica una strategia di marketing accessibile, a basso costo e immersa nel contesto di tutti i giorni. Scopriamone insieme origine, principi ed esempi, ponendo particolare attenzione su una delle ultime campagne della piattaforma di streaming Netflix per l’uscita di una delle sue nuove serie.