FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE AZIENDALE

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FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE AZIENDALE In un precedente articolo, abbiamo parlato della fotografia applicata al marketing ed in particolare della sua importanza come strumento centrale nella strategia di comunicazione aziendale. Abbiamo visto, dunque, come la fotografia commerciale può essere declinata in differenti tipologie, quali lo Still-life, la Fotografia Food, la Fotografia Industriale o l'Advertising. Vediamo ora a quali canali può essere applicata e l'importanza che le immagini rivestono in ognuno di essi.

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FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE AZIENDALE

I canali comunicativi in cui è indispensabile la fotografia commerciale

In un precedente articolo, abbiamo parlato della fotografia applicata al marketing ed in particolare della sua importanza come strumento centrale nella strategia di comunicazione aziendale. [br]break-line[/br] Abbiamo visto, dunque, come la fotografia commerciale può essere declinata in differenti tipologie, quali lo Still-life, la Fotografia Food, la Fotografia Industriale o l'Advertising. Vediamo ora a quali canali può essere applicata e l'importanza che le immagini rivestono in ognuno di essi. [h2]LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER IL SITO WEB[/h2] Il sito web aziendale è il principale canale di approdo di qualunque utente che, dopo essere entrato in contatto con l’azienda (attraverso una pubblicità in tv, un cartellone pubblicitario o un post sui social), decide di esplorare la realtà aziendale informandosi online. È qui che l’azienda racconta chi è, cosa fa, perché lo fa, come lo fa, cosa la differenzia: insomma un sito web è sempre una rappresentazione digitale del brand. [br]break-line[/br] Il racconto della realtà aziendale avviene grazie a tutti gli elementi comunicativi utilizzati. Un efficace combinazione di immagini, stilisticamente coordinate tra di loro, e testo, racconta al mondo il brand. [nl]new-line[/nl] [b]Il ruolo della fotografia è raccontare attraverso un fotogramma ciò che poi le parole precisano. La fotografia comunica in modo diretto e racchiude visivamente l’essenza del brand. [/b] [img]magazine/article23/2.jpg[/img] [h2]LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER L’E-COMMERCE[/h2] Vendere un prodotto online con un sito e-commerce presuppone di creare un’ottima vetrina. Come per qualsiasi store fisico, in cui la cura della vetrina è importante per attirare l’attenzione del potenziale cliente che passa di lì distrattamente, anche per il sito e-commerce è importante presentare i prodotti in modo adeguato ed efficace. Come farlo? Sicuramente con fotografie still-life d’impatto, che rappresentano gli oggetti in modo curato e “pulito”, in linea con la brand identity aziendale. [img]magazine/article23/3.jpg[/img] [h2]LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER BROCHURE E MATERIALE CARTACEO[/h2] Nelle brochure e in tutto il materiale cartaceo le fotografie sono l’elemento indispensabile: il nodo cardine per la loro stessa realizzazione. [br]break-line[/br] Le fotografie devono essere scattate in linea con i valori del brand, con la brand image, con il tone of voice aziendale. Tutte, sia le foto still-life (incentrate sul prodotto) che quelle ambientate (in un contesto, in un luogo, in una situazione) ma anche quelle con la presenza dell’elemento umano (come rappresentazioni scenografiche con i prodotti), hanno un unico fine: trasmettere l’idea di eccellenza. [br]break-line[/br] Ma per fare ciò le immagini devono essere anche di ottima qualità, non solo nella risoluzione ma anche nella luminosità e nell’inquadratura. [img]magazine/article23/4.jpg[/img] [h2]LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER L’ADVERTISING[/h2] In qualunque campagna pubblicitaria l’unione di testo e immagine è indispensabile. Più precisamente di un titolo ([b]headline[/b]), di un breve testo di spiegazione ([b]bodycopy[/b]) e di un’immagine fotografata o disegnata del prodotto o del pack ([b]visual[/b]). [br]break-line[/br] Il format della campagna, cioè la gerarchia che organizza le parti, deve funzionare correttamente. Dunque, il complesso delle scelte espressive che connotano la struttura dell’annuncio (la grafica, il visual e l’headline) devono essere perfettamente in sintonia. Infatti, in ogni advertising le parole specificano i contenuti dell’immagine e l’immagine stabilisce l’interpretazione della parola. Per cui il messaggio testuale per funzionare ha bisogno di un visual coerente. Al testo e alle foto, si aggiunge poi la grafica, che deve unificare le parti. [br]break-line[/br] Qui l’immagine è parte essenziale del tutto e senza di essa la campagna non potrebbe funzionare correttamente. Ovviamente, anche in questo caso la fotografia deve essere professionale e di qualità. Una foto poco impattante rischia di vanificare tutti gli sforzi compiuti per redigere la campagna pubblicitaria. [img]magazine/article23/5.jpg[/img] [h2]LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER I SOCIAL E IL WEB[/h2] Comunicare sui social è molto importante per qualsiasi azienda. Raccontarsi e parlare ai propri consumatori attraverso i social network è indispensabile oggi, ma farlo nel modo corretto è ancora più importante. Il modo più impattante per destare interesse è utilizzare immagini (siano esse fotografie che grafiche) e un copy in linea con il tone of voice dell’azienda. [br]break-line[/br] Qui le immagini giocano un ruolo fondamentale, che siano foto, illustrazioni o video è necessario mantenere una coerenza stilistica della comunicazione visiva. Esse devono rappresentare l’azienda e divulgare i suoi prodotti. [img]magazine/article23/6.jpg[/img] [nl]new-line[/nl] La comunicazione del brand, dunque, deve essere sempre fondata su una raffinata combinazione di immagine e testo, con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei potenziali target e condurre al consolidamento della brand awareness. [br]break-line[/br] Per raccontare chi siamo e far conoscere la nostra realtà aziendale, quindi, la fotografia è parte essenziale di tutte le strategie di comunicazione aziendale.

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