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Un viaggio spirituale nel Parco Nazionale del Pollino

Percorso Antico della Fede

[h2]Il Contesto[/h2] Ambizioso e visionario, il Percorso Antico della Fede è un progetto che coniuga la promozione turistica delle bellezze naturalistiche e culturali del Parco Nazionale del Pollino alla dimensione più intima e spirituale del cammino. Ben più di un semplice itinerario, questa guida è infatti un invito a un viaggio interiore, un percorso che conduce non solo attraverso le bellezze fisiche del Parco ma anche nel profondo delle tradizioni spirituali. Percorso Antico Della Fede è un'esperienza che va oltre il turismo tradizionale, offrendo un momento di introspezione, di meditazione e di riscoperta di valori antichi e universali, e lo fa in un luogo di straordinaria bellezza, un ponte che collega passato e presente, natura e cultura. I panorami che regala il Parco del Pollino tolgono il fiato e si estendono dalla maestosità delle sue montagne ai profondi canyon, ai boschi che sembrano danzare con il vento. Ogni angolo di questo "santuario" della natura racconta una storia, a testimonianza dalle sue profonde radici culturali e dalle antiche tradizioni delle comunità che lo abitano. [h2]Il Progetto[/h2] Con l'obiettivo di rappresentare al meglio l'essenza del Percorso Antico della Fede, Otix si è occupata del restyling del brand, con interventi sia dal punto di vista estetico, che concettuale. Si è vista essenziale la reinterpretazione delle simbologie legate al cammino, con una rivisitazione attraverso tocchi di design contemporaneo, e un attento lavoro di integrità nei confronti dei significati profondi custoditi da tali elementi: ne è risultata un’immagine rinnovata ma ancorata alle tradizioni, che non solo cattura l'essenza del Percorso ma racconta anche una storia di fede, di ricerca interiore e di connessione con la natura. [nl]new-line[/nl] Il logotipo del Percorso Antico della Fede ha preso forma e si è sviluppato da un concept che rappresenta la somma degli elementi costituenti l’identità del brand, carichi di un significato strettamente connesso alla sua filosofia. Il cerchio, simbolo di ciclicità e spiritualità, incontra elementi più direzionali, che stanno a rappresentare la dimensione di direzione e scelta, e si interseca con la forma di una croce, a rimando dei pellegrinaggi cattolici da sempre compiuti in onore dei culti mariani. Gli elementi che hanno rappresentato la genesi del logotipo sono carichi di significati e simbolismi, rielaborati e reinterpretati graficamente per comunicare un messaggio profondo che va oltre il semplice segno o grafema: il Percorso Antico della Fede non è solo un cammino religioso, legato al culto della Madonna del Pollino, ma è anche un percorso di scoperta della meravigliosa natura nella quale esso si dispiega, un’occasione di incontro con gli altri e con se stessi. [img]magazine/article75/1.webp[/img] [nl]new-line[/nl] Il logotipo si compone di tre elementi principali: il naming del brand, caratterizzato da lettere semplici e morbide, il marchio, segno grafico identificativo e distintivo, e il [b]payoff[/b] “madonna del pollino” espressione connotante della sua identità. Oltre al logotipo, il [b]cromotipo[/b] svolge un ruolo fondamentale nel delineare l’identità visiva di un brand. I colori, infatti, hanno il potere di catturare l'attenzione e di suscitare emozioni, sensazioni ed evocare principi fondamentali. Per questo progetto sono stati scelti come colori istituzionali il giallo, l’arancione e il verde, ricercando i loro profondi significati e la loro carica evocativa. Il giallo, da sempre associato al sole, è infatti il simbolo della luce, non solo di quella concretamente intesa ma anche di quella più spirituale. Il giallo è il colore della positività e simboleggia inoltre espansione, movimento, cambiamento e ricerca del nuovo. L’arancione, con la sua vibrante energia, simboleggia la creatività, la fiducia e il potere della mente, incarnando una vitalità generosa e consapevolezza delle proprie capacità. Il verde, immagine evocativa della natura e della sua ciclicità, diviene emblema di tutto ciò che è in sintonia con l'ambiente e la sua rigenerazione. [img]magazine/article75/2.webp[/img] [nl]new-line[/nl] Oltre al Logotipo, il [b]Cromotipo[/b] svolge un ruolo fondamentale nel delineare l’identità visiva di un Brand. I colori, infatti, sono più di semplici sfumature: hanno il potere di catturare l'attenzione e di suscitare emozioni, sensazioni e principi fondamentali. Per questo progetto sono stati scelti come colori istituzionali il giallo, l’arancione e il verde, ricercando i loro profondi significati e la loro carica evocativa. Il giallo, da sempre associato al sole, è infatti il simbolo della luce, non solo di quella “concretamente intesa” ma anche di quella “dell’anima”. É il colore della positività e simboleggia inoltre espansione, movimento, cambiamento e ricerca del nuovo. L’arancione, con la sua vibrante energia, simboleggia la creatività, la fiducia e il potere della mente, incarnando una vitalità generosa e una consapevolezza delle proprie capacità. Il verde, immagine evocativa della Natura e della sua ciclicità, diviene emblema di tutto ciò che è in sintonia con l'ambiente e la sua rigenerazione. [br]break-line[/br] Infine, la Brand Image si costruisce anche attraverso la selezione dei [b]Caratteri Tipografici[/b] distintivi. Scegliere un Font o Typeface specifico è essenziale per rafforzare l'immagine del Brand e costituisce uno degli elementi chiave della sua identità visiva. Per questo progetto, il Font prescelto è Jeko, un carattere geometrico contemporaneo che si combina ad un aspetto più tradizionale. Gli audaci elementi ripetitivi formano un ritmo chiaro e rendono questo font altamente leggibile e distintivo. [nl]new-line[/nl] [img]magazine/article75/3.webp[/img] [nl]new-line[/nl] Essenziale per la costruzione di una Brand Image è, infine, la selezione dei [b]Caratteri Tipografici[/b] distintivi. Scegliere un Font o Typeface specifico è essenziale per rafforzare l'immagine del brand e costituisce uno degli elementi chiave della sua identità visiva. Per questo progetto, il Font prescelto è Jeko, un carattere geometrico contemporaneo che si combina a un aspetto più tradizionale. Gli audaci elementi ripetitivi formano un ritmo chiaro e rendono questo font altamente leggibile e distintivo. [nl]new-line[/nl] Parallelamente al restyling del brand, il progetto ha interessato anche la rielaborazione della Guida del Parco Nazionale del Pollino. L’obiettivo è stato quello di creare una guida intuitiva e visivamente attraente, ma che allo stesso tempo potesse trasmettere l'essenza stessa del Parco. La nuova guida combina, in un design innovativo e di semplice approccio, fotografie evocative, storie e narrazioni locali e informazioni pratiche. La scelta dei materiali ha privilegiato la sostenibilità, con carta riciclata e tecniche di stampa eco-compatibili, riflettendo così la filosofia del marchio e il profondo rispetto per la natura. [img]magazine/article75/4.webp[/img] [nl]new-line[/nl] A integrare il progetto di restyling e di ristampa, Otix ha elaborato un sito web che rappresenta un'estensione virtuale dell'esperienza offerta dal progetto del Percorso Antico della Fede. Il sito web è stato progettato per essere una risorsa accessibile e coinvolgente, che permetta ai visitatori di pianificare il loro cammino e di approfondire le storie e le tradizioni che caratterizzano i luoghi unici raccontati dalla guida. Le sezioni interattive e multimediali del sito guidano l'utente attraverso le diverse tappe del percorso, offrendo contenuti aggiuntivi come mappe interattive. [nl]new-line[/nl] Con il progetto del Percorso Antico della Fede, Otix ha voluto tessere un racconto visivo che parlasse di radici profonde, di paesaggi mozzafiato e di un legame indissolubile con il territorio. Un invito a celebrare la bellezza, la fede e la connessione con la propria dimensione interiore: il restyling rappresenta non solo una metamorfosi visiva, ma anche un omaggio alla cultura, alla storia e alla natura del Parco Nazionale del Pollino.

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