Marketing territoriale, brand identity e sviluppo digitale
°OTIX
OTIX ha realizzato il progetto Route Basilicata per APT Basilicata con l’obiettivo di valorizzare l’offerta outdoor della regione Basilicata attraverso un ecosistema digitale integrato. Il progetto ha trasformato percorsi escursionistici esistenti in esperienze digitali accessibili, attraverso una modalità di promozione multicanale. OTIX ha sviluppato una strategia di marketing incentrata sulla guida “Camminare in Basilicata” pubblicata da APT Basilicata, utilizzata come punto di partenza per raccontare il territorio e coinvolgere attivamente gli utenti digitali. I percorsi descritti nella guida sono stati digitalizzati e integrati su app specializzate, mentre il materiale informativo del progetto è stato tradotto in inglese, francese e tedesco mediante traduzioni certificate, a garanzia di una portata internazionale della campagna. [nl]new-line[/nl] [grid-2] magazine/article112/1.jpg magazine/article112/2.jpg [/grid-2] [nl]new-line[/nl] Strumento di base per il raggiungimento degli obiettivi è stato lo sviluppo del brand Route Basilicata, attraverso l’elaborazione di un logo e di un design capaci di racchiudere in modo sintetico e riconoscibile i concetti di movimento, territorio e natura. Abbiamo progettato e realizzato una landing page dedicata (routebasilicata.it) per ospitare contenuti informativi e visivi, punto di riferimento per gli utenti interessati alle esperienze outdoor in Basilicata. La progettazione di un ampliamento dell’intervento mira a fornire una visione chiara e dettagliata delle opportunità outdoor disponibili in Basilicata, con sezioni dedicate a itinerari, attività e servizi per escursionisti e cicloturisti. [nl]new-line[/nl] [grid-4] magazine/article112/3.jpg magazine/article112/4.jpg magazine/article112/5.jpg magazine/article112/6.jpg [/grid-4] [nl]new-line[/nl] Attraverso l’apertura e la gestione dei canali social, abbiamo strutturato un piano editoriale ricco di contenuti visivi, testuali e multimediali. La produzione di video e reportage live sui sentieri lucani, curata da una guida escursionistica, ha rafforzato l’engagement. Il video promozionale ufficiale, diffuso sui social, ha superato l’obiettivo di un milione di impressions, contribuendo alla crescita della community e al posizionamento del brand. [nl]new-line[/nl] [grid-2] magazine/article112/7.jpg magazine/article112/8.jpg [/grid-2] [nl]new-line[/nl]