°OTIX
Viviamo nella società dell’immagine, dell’immediatezza e della velocità di fruizione, ma parlare o scrivere utilizzando le parole giuste è sempre una priorità.
Il grande potere delle parole è racchiuso nella sfera semantica e contestuale che esse sono in grado di trasmettere. Vere forze motrici del nostro subconscio, le parole stimolano la curiosità ed emozionano, influenzano le azioni, le percezioni e i comportamenti. Sono il motore centrale di ogni sistema sociale che funzioni ma anche il fondamento di ogni comunicazione aziendale.
Per qualunque azienda non basta avere un buon prodotto o servizio, creare immagini d’impatto o video emozionali. Senza una corretta comunicazione verbale il messaggio non sarà supportato adeguatamente e risulterà quindi poco efficace.
Le parole hanno il potere di plasmare la realtà
Le parole sono straordinarie nel loro essere multiformi, dicono chi siamo, ci rappresentano, agiscono sulla percezione che gli altri hanno di noi, e questo è vero tanto per le persone quanto per le aziende.
Le parole sono parte del brand perché contribuiscono a costruire l’identità della marca. Ogni impresa si racconta con parole coinvolgenti, comunica con parole d’impatto e si posiziona nella mente dei consumatori con parole distintive. Non è solo una questione di contenuto, ma anche di forma, di stile e di efficacia comunicativa.
Come afferma l’enciclopedia Treccani:
“Il termine parola presenta un senso fondamentale, cioè una sfera semantica in cui essa, isolata, vive nella coscienza linguistica dei parlanti, e un senso contestuale, ossia il particolare valore che essa assume in un determinato contesto.”
Le parole, dunque, sono strumenti potenti, possono divertire ed emozionare, coinvolgere e appassionare, ma anche estraniare, allontanare e far cambiare punto di vista.
Il tone of voice
Una parola è qualcosa di concreto che veicola un messaggio astratto attraverso grafemi o oralmente per mezzo dei suoni prodotti dall’apparato fonatorio.
Per la comunicazione aziendale, scritta o orale, scegliere correttamente le parole è il primo step imprescindibile, ma affinché si ottenga l’auspicata efficacia comunicativa è indispensabile utilizzare un tone of voice che rispecchi la realtà aziendale.
Il tone of voice è il modo di esprimersi e di comunicare del brand, che deve essere unico, riconoscibile e soprattutto in sintonia con la personalità e gli obiettivi dell’azienda. Il tono di voce, dunque, aiuta la marca a posizionarsi sul mercato e nella mente del consumatore.
Tutto ciò deve essere inevitabilmente supportato con un modo di agire coerente e adottare una condotta che rispetti e mantenga sempre gli impegni assunti dal brand.
L’ordine delle parole
Un novizio chiese al priore:
Le parole, dunque, sono il perno centrale di ogni forma di comunicazione aziendale sia scritta, su mezzi online (sito web, social, articoli, email) e/o offline (brochure, company, out of home), sia orale, durante eventi, presentazioni, video o nell’assistenza cliente. Tutto ruota intorno alle parole, d’altronde il linguaggio è il fondamento di ogni sistema che funzioni.
Chi non conosce il fenomeno culturale delle Air Jordan, scarpe sportive che hanno ridefinito il concetto stesso di sneaker, trasformandolo in un ecosi...
Se vi è capitato di notare un McDonald’s e un Burger King praticamente porta a porta, vi sarete chiesti se questa situazione sia frutto del caso o di...