°OTIX
Come ogni anno, il periodo natalizio si trasforma in un palcoscenico per numerosi brand per promuovere i propri prodotti o per trasmettere i valori aziendali in modo originale e accattivante attraverso campagne pubblicitarie dedicate alle festività di fine anno. Caratterizzati da un mix di leggerezza, emozioni e ritmi musicali coinvolgenti, questi spot rappresentano dei veri e propri racconti, che spesso affrontano anche temi sociali di rilievo diventando un riflesso delle tendenze culturali del nostro tempo e offrendo un'istantanea della società contemporanea. E noi, anche quest’anno, abbiamo voluto raccogliere i più belli e significavi. [h2]La magia del Natale incontra la Disco Music nello spot per Capital One[/h2] Tra le più divertenti e originali c’è sicuramente "Holiday Nigth Fever" dell’istituto bancario americano Capital One, che ha voluto omaggiare la "Febbre del sabato sera" con uno spot unico e vivace. Protagonista è proprio John Travolta, che per l’occasione si cala nel ruolo di Babbo Natale danzando sulle iconiche note della colonna sonora del famoso film del 1977. Questa pubblicità, creata dall'agenzia GSD&M, si distingue per la sua atmosfera festosa e spensierata, unendo la magia del Natale con il ritmo travolgente del film cult. [video]https://www.youtube.com/embed/gQJ6Xc93-wY[/video] [nl]new-line[/nl] [h2]Un mondo popolato da "Babbi Natale" nell’immancabile spot Coca-Cola[/h2] Non poteva mancare anche per il Natale 2023 lo spot della Coca-Cola, che quest’anno ha voluto "moltiplicare" la figura iconica di Babbo Natale, da sempre protagonista delle pubblicità natalizie dell’azienda. Il racconto si apre su una città dove ogni abitante diventa un Babbo Natale, che nonostante gli impegni della propria quotidianità è sempre disponibile ad aiutare gli altri, creando un ambiente pieno di cordialità e gentilezza. E così, questa rappresentazione si svela nel finale come un quadro reale nel quale persone vere incarnano il loro "Babbo Natale interiore", simbolo di generosità e buona volontà. [video]https://www.youtube.com/embed/znIyaGS5BNc[/video] [nl]new-line[/nl] "The World Needs More Santas" è una campagna che porta la firma di Pontus Lowenhielm, parte del collettivo Traktor, e che è stata lanciata in oltre 80 Paesi. In Italia, allo spot è collegato anche un quiz interattivo, "Il mondo ha bisogno del Babbo Natale che è in te", accessibile sul sito ufficiale di Coca-Cola e sulla sua app. [br]break-line[/br] Anche il celebre Coca-Cola Christmas Truck fa la sua immancabile comparsa nello spot, segnando la ripresa del suo percorso: la prima tappa italiana è stata a Milano il 2 Dicembre, proseguendo poi verso Torino, Roma, Napoli e Catania. [h2]Lego e il potere della creatività[/h2] Anche quest’anno, Lego porta al centro della sua campagna natalizia il "superpotere" del gioco con uno spot video che diventa una vera e propria celebrazione della creatività e dell’immaginazione. Parte conclusiva della campagna "Play is your superpower" dell’azienda lanciata il 21 settembre 2023, "Bringing a dragon to a snowball fight" è diventato uno dei più attesi tra gli annunci pubblicitari natalizi del 2023. [br]break-line[/br] Lo spot, creato dalla collaborazione tra Lego Agency e Droga5 Dublin e lanciato globalmente con l'assistenza dell'agenzia media Initiative, vuole sottolineare l'importanza del gioco, in particolare per i bambini, capace di trasformare l'ordinario in straordinario, come enfatizzato proprio dal sito Lego. Un bambino, unendo due mattoncini dell’iconico brand, sembra immergersi in un mondo di fantasia dove i personaggi costruiti con i mattoncini prendono vita. L'intento della narrazione è ispirare la creatività e la capacità di reinventare la realtà, superando anche le paure, presentando il gioco come un vero e proprio superpotere. [video]https://www.youtube.com/embed/-uGt4AjQZVM[/video] [h2]Amicizie che durano nel tempo e ricordi condivisi nella narrazione di Natale di Amazon[/h2] La campagna natalizia di Amazon per il 2023 celebra le amicizie profonde e il valore dei ricordi condivisi. Intitolato "La gioia di condividere", lo spot di 60 secondi racconta la storia di tre anziane amiche che che rivivono la gioia della propria giovinezza scendendo dalla cima di una collina innevata con gli slittini. Tutto grazie all'app di shopping di Amazon, ovviamente. [video]https://www.youtube.com/embed/_mThQXpI1XQ[/video] [nl]new-line[/nl] Il tono emotivo dello spot è accentuato dalla scelta musicale, una cover di "In My Life" dei Beatles, brano tra i più amati della band. Una canzone che celebra le amicizie durature e i ricordi condivisi, sposando perfettamente il tema centrale dello spot. Nato dal lavoro congiunto del team creativo di Amazon e della società di produzione Hungry Man, lo spot porta la firma del regista Wayne McClammy, noto per i suoi numerosi riconoscimenti. [h2]Uno spot nello spot per la campagna natalizia di Apple[/h2] Lo spot di Apple presenta una storia creativa e commovente, la cui protagonista è una giovane videomaker che deve sopportare un capo difficile e oppressivo. Per dare sfogo alle sue frustrazioni, la ragazza trasforma il suo insopportabile boss in un personaggio di feltro del cortometraggio in stop motion che sta realizzando. Ma durante lo sviluppo del progetto, e con l'avvicinarsi del Natale, la ragazza inizia a comprendere che il suo superiore è in realtà una persona sola, non necessariamente malvagia. Questa realizzazione porta, così, la protagonista a cambiare atteggiamento e a decidere di offrire compagnia al suo capo, scoprendo così una nuova prospettiva sui suoi sentimenti. La storia si conclude con un messaggio positivo, evidenziando il potere della comprensione e dell’empatia. [video]https://www.youtube.com/embed/LMH5-IHrras[/video] [h2]Snapper, un insolito albero di Natale per la John Lewis[/h2] Lo spot di Natale "Snapper: The Perfect Tree" della nota catena di grandi magazzini britannica John Lewis & Partners introduce un elemento insolito ma affascinante: la storia di Snapper, una pianta carnivora che, cresciuta da un bambino, sogna di diventare un albero di Natale. Attraverso questa narrazione, lo spot celebra sia le tradizioni natalizie consolidate sia quelle nuove e inusuali, dimostrando come anche l'insolito possa portare gioia. [video]https://www.youtube.com/embed/5y0fGsQU5zg[/video] [nl]new-line[/nl] L’edizione 2023 segna una svolta per la tradizionale campagna festiva dell’azienda: dopo anni di collaborazione con Adam&EveDDB, la catena ha scelto Saatchi & Saatchi London come nuova agenzia per realizzare il suo spot natalizio. La regia dello spot è affidata a Megaforce, con la produzione di RiffRaff, e la colonna sonora "Festa" di Andrea Bocelli è stata scritta appositamente per la campagna. [br]break-line[/br] In aggiunta alla trasmissione su media tradizionali e digitali, pianificata da Manning Gottlieb OMD, la campagna include anche iniziative interattive, come un filtro di realtà aumentata (AR) per le piattaforme Meta e un calendario dell'avvento digitale sull'app di John Lewis, che offre premi ai membri. [h2]Disney celebra il potere dei desideri in occasione del centenario[/h2] La campagna pubblicitaria natalizia del 2023 della Disney "...e il sogno realtà diverrà" celebra il potere dei desideri in occasione del centenario dell'azienda. Con un riarrangiamento speciale del celebre brano "I sogni son desideri" che unisce diverse voci in un coro armonioso, lo spot ripercorre un viaggio emozionale intorno al mondo, raccontando le storie di varie famiglie e gruppi di amici accomunati dal desiderio di stare insieme ai propri cari durante le festività. Un tema che fa da filo conduttore in tutte le culture, caratterizzate da tradizioni festive locali diverse e uniche. [video]https://www.youtube.com/embed/1D7_ikio0AM[/video] [nl]new-line[/nl] Questa campagna mira a catturare l'essenza dello spirito natalizio attraverso una narrazione globale e inclusiva. E si pone come un invito a credere nel potere dei nostri desideri e a condividerli con gli altri: portando un messaggio di speranza e magia, la pubblicità ricorda agli spettatori che i sogni possono diventare realtà, specialmente durante il periodo natalizio. [br]break-line[/br] Il video è diretto da Meji Alabi, un regista nigeriano-britannico vincitore del Grammy Award, e include il primo video live-action natalizio di Disney "Un Augurio per Queste Feste", che trae ispirazione dal nuovo film dei Walt Disney Animation Studios "Wish". [h2]Lidl firma la sua prima campagna natalizia globale e mette l’accento sulle emozioni[/h2] "Magico Natale" è il nome della campagna di Natale della Lidl, che segna un importante traguardo per la catena di supermercati essendo è la prima campagna natalizia internazionale. Con un focus particolare sulle emozioni, il concept creativo è incentrato sul simpatico e tenero protagonista del cortometraggio, un procione emotivo e generoso che diventa un eroe salvando il Natale per un bambino e la sua famiglia. Attraverso le sue azioni altruistiche, il procione veicola un messaggio potente: anche i gesti più piccoli possono avere un grande impatto. [video]https://www.youtube.com/embed/V2CbhCmLytc[/video] [nl]new-line[/nl] Questa campagna rappresenta una svolta nella comunicazione di Lidl, mettendo in primo piano i valori emotivi e celebrando l'amicizia, la famiglia e la condivisione. È stata sviluppata dall'ufficio marketing della sede centrale di Lidl in collaborazione con le filiali nazionali, per trasmettere un messaggio forte e unificato a livello globale: Lidl mira, infatti, a rafforzare il suo legame con i clienti attraverso una storia che tocca il cuore, mostrando che la vera magia del Natale risiede nelle piccole azioni di gentilezza e generosità. [h2]La campagna di Conad a favore dei reparti e degli ospedali pediatrici italiani[/h2] Per il Natale 2023 Conad ha scelto di celebrare i bambini e i loro sogni, in un progetto che sottolinea l'importanza di appartenere a una comunità e di sostenersi a vicenda, soprattutto nei momenti difficili. La campagna infatti, ideata da Ogilvy e prodotta da The Box Films, pone particolare enfasi sulle nuove generazioni e sulla loro capacità di vivere il presente guardando al futuro. [video]https://www.youtube.com/embed/qwMm0ElI8UI[/video] [nl]new-line[/nl] Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad, descrive lo spot come una celebrazione dei più giovani e della loro incredibile capacità di immaginare il presente e il futuro. Sottolinea come l'unione di una comunità possa superare ogni ostacolo, definendo la pubblicità una "favola moderna" che evidenzia l'importanza del sostegno comunitario e la potenzialità visionaria dei bambini. In particolare, la campagna di quest’anno è dedicata all’impegno di Conad a favore dei reparti e degli ospedali pediatrici italiani. Anche nel 2023, infatti, Conad ha avviato l’iniziativa Goofi by Egan – “Una collezione da favola”- il cui ricavato sarà devoluto a 27 ospedali su tutto il territorio italiano.
Nel vasto universo del graphic design, la scelta dei font riveste un'importanza cruciale. L’estetica testuale scelta per accompagnare loghi, progetti, poster e copertine è un aspetto fondamentale nella percezione generale che si vuole affidare al proprio prodotto: la forma del testo sottolinea il “carattere” dell’opera che si propone al lettore, allo spettatore o al cliente e ne influenza la percezione. Vi portiamo alla scoperta della storia affascinante dei font digitali, dall'abbandono dei moduli a blocchetti metallici alla nascita dei web font, dalla creazione del primo font digitale alla diffusione dei computer con interfaccia grafica negli anni '80. Scopriremo insieme alcuni caratteri tipografici digitali, come il Comic Sans e il Papyrus, che si sono distinti nel corso degli anni, amati e odiati per il loro successo, e hanno catalizzando sentimenti contrastanti tra gli utenti di tutto il mondo.
Il Guerrilla Marketing è una forma di marketing non convenzionale che utilizza tecniche low-cost e creative per massimizzare i risultati. Caratterizzato dall'uso di strategie sorprendenti e attività che generano grande impatto, il Guerrilla Marketing mira a catturare l'attenzione dei media e del pubblico in modo non tradizionale. Le campagne tentano di inserirsi nella vita quotidiana, suscitando interesse attraverso la rottura dell’ordinario e lasciando un'impressione duratura. La metafora del Guerrilla Marketing proviene dall’ambito militare e indica un tipo di combattimento particellato e diffuso, attuato soprattutto dalle frange di resistenza e dalla popolazione civile. Mutuata nell’ambito della comunicazione, questo tipo di metafora indica una strategia di marketing accessibile, a basso costo e immersa nel contesto di tutti i giorni. Scopriamone insieme origine, principi ed esempi, ponendo particolare attenzione su una delle ultime campagne della piattaforma di streaming Netflix per l’uscita di una delle sue nuove serie.