°OTIX
L’Italia è culla di preziose e uniche risorse. Tra queste sicuramente vi sono i meravigliosi uliveti secolari, da cui nascono oli extra vergine d’oliva autentici che ci identificano in tutto il mondo. È all’interno di questo contesto che si inserisce Levante, azienda pugliese che da più di cento anni produce olio extra vergine d’oliva. [br]break-line[/br] Affermare la qualità e la tradizione di Levante all’interno del mercato dell’extravergine, è stata per noi di Otix una sfida esaltante. Abbiamo accompagnato l’azienda in un percorso nuovo, cogliendo la sua essenza primaria e comunicandola al mondo. [h1]Levante[/h1] È nel cuore del profondo Sud, dove il sole fa da padrone e la natura dà il meglio di sé, che nasce Levante. Azienda a conduzione familiare, dal 1902 porta avanti l’antica tradizione dei mastri oleari pugliesi producendo ogni anno oli di altissima qualità. [br]break-line[/br] Prodotti di eccellenza che hanno varcato i confini nazionali per raggiungere numerose parti del mondo, tra cui l’Australia, la Russia, il Giappone, il Canada, gli Usa, la Cina, contribuendo alla diffusione di una cultura dell’olio buono sinonimo del più genuino made in Italy. [img]magazine/article17/2.jpg[/img] [h1]Comunicare la qualità[/h1] [h3]L’elevata qualità dei prodotti e la vocazione internazionale hanno spinto Levante a una svolta: allineare brand identity e brand image.[/h3] La collaborazione con Otix, di conseguenza, ha avuto l’obiettivo di definire un percorso di definizione di una brand identity in grado di rappresentare e comunicare i valori del marchio e le caratteristiche dei suoi prodotti ai player esterni presenti sul mercato, sia B2B che B2C. [h2]Tutto è iniziato così…[/h2] Il primo passo è stato definire una strategia volta a consolidare la brand identity dell’azienda, attraverso la programmazione di diverse attività integrate. [list] [*]Analisi di mercato [*]Restyling Brand Identity [*]Nuovo sito web e store e-commerce [*]Shooting fotografici e produzioni video [*]Advertising [*]Comunicazione social [/list] [h3]Un piano di comunicazione integrata con l’obiettivo di definire il nuovo posizionamento di marca che rispecchiasse la realtà Levante. [/h3] [h2]IDENTITY[/h2] Attenzione alla tradizione e sguardo proiettato al futuro. [br]break-line[/br] È attraverso questo approccio, che la nostra agenzia ha sviluppato una identità di marca che restituisse immediatamente una percezione di qualità elevata e al tempo stesso preservasse il carattere esclusivo e operoso dell’azienda. [br]break-line[/br] Ogni percorso di innovazione ha un principio, e noi abbiamo scelto ANALISI e STUDIO, ovvero studiare e analizzare l’azienda, il mercato di riferimento e i competitors del settore. Solo così abbiamo intrapreso il percorso di costruzione della brand identity. [br]break-line[/br] Definiti i valori primari dell’azienda, la filosofia che la contraddistingue e la sua mission, abbiamo ideato e realizzato il nuovo logotipo. [nl]new-line[/nl] Tre i concetti alla base del logotipo: [list] [*]Sole. Il calore avvolgente del sole pugliese che accarezza campi sconfinati. [*]Ulivo. La sontuosità delle foglie di piante secolari. [*]Natura. Il profumo della terra, custode di antiche tradizioni. [/list] [nl]new-line[/nl] Il nostro obiettivo è stato realizzare un logo che mantenesse elementi concettuali di continuità tra la nuova versione e la precedente. [br]break-line[/br] Partendo dai tre concetti base (sole, sontuosità della foglia d'ulivo e natura) abbiamo voluto delineare un [b]logotipo elegante, raffinato e che comunicasse l'essenza del brand[/b]. [br]break-line[/br] [b]Il nuovo logo[/b], infatti, [b]racchiude il dinamismo e la continua evoluzione dell’azienda, conferendo al brand caratteristiche di qualità, cura e innovazione, senza dimenticare la sua lunga storia di tradizione nell’indissolubile legame con la propria terra[/b]. [br]break-line[/br] Anche per il font la scelta è ricaduta su un carattere pulito e d'impatto, dai lineamenti morbidi che potesse essere immediatamente leggibile. [br]break-line[/br] Il nuovo payoff – [b]Frantoiani dal 1902[/b] – rende poi il percorso di identity ancora più coerente. [img]magazine/article17/3.jpg[/img] [h2]PACKAGING[/h2] Le numerose varietà di olio prodotte, la distribuzione in molti Stati del mondo con lingue differenti, l’ambizione di rivolgersi al mercato B2C, ha fatto sì che il progetto di restyling di tutti i packaging sia stato molto delicato da sviluppare. [nl]new-line[/nl] La filosofia alla base dell’azienda “guardare al futuro senza dimenticare il passato” ha così trovato declinazione nel nuovo label design. [br]break-line[/br] Con l'obiettivo di mostrare l'unicità di ogni singolo prodotto, abbiamo suddiviso le numerose varietà di olio prodotte in diverse “Gamme”. Per ognuna di esse, poi, [b]sono stati progettati e realizzati packaging caratterizzanti e differenzianti, in grado di comunicare l’essenza autentica dei prodotti[/b]. [br]break-line[/br] Tutto, però, seguendo un design grafico coerente e in linea con la brand identity, al fine di ottenere riconoscibilità internazionale. [img]magazine/article17/4.jpg[/img] [h2]DIGITAL[/h2] Il processo di digitalizzazione dell’azienda ha rappresentato lo scaglione più rilevante da affrontare all’interno del processo di innovazione. Successivamente alla fase di revisione dell’immagine coordinata, si è proceduto ad attuare una revisione dell'immagine digitale dell’azienda, partendo dalla creazione di un nuovo sito web, implementandone le performance sia da desktop che da mobile, così da aumentare il traffico organico al sito. [nl]new-line[/nl] La necessità era avere un sito chiaro e orientato al visitatore. Per cui [b]abbiamo progettato un sito con una grafica pulita, moderna ed accattivante ad alto impatto fotografico, responsive ed in linea con gli standard del web 2.0[/b]. È stato arricchito di contenuti e di immagini, dai tratti leggeri ed essenziali, al fine di rappresentare visivamente la poesia di un luogo magico e la forza di un’azienda simbolo di eccellenza. [nl]new-line[/nl] Al restyling del sito web si è affiancato quello dello [b]store e-commerce[/b], riprogettato secondo una nuova architettura digitale. [br]break-line[/br] Il risultato è un portale online che non è solo uno strumento di comunicazione dell’azienda, ma è diventato a tutti gli effetti un potentissimo strumento di marketing efficace per il posizionamento sui motori di ricerca, per la brand identity aziendale e per raggiungere velocemente tutti i consumatori. [nl]new-line[/nl] Grazie ad un sito internet funzionale, [b]Levante ha acquisito un’identità digitale che rispecchia l’eccellenza di un’azienda che ha fatto della qualità la propria filosofia e della cura del dettaglio un principio assoluto interpretando anni di tradizione[/b]. [video]https://www.youtube.com/embed/JykE9dG0_ZQ[/video] [h2]COMUNICAZIONE SOCIAL[/h2] Otix ha declinato il [b]nuovo posizionamento dell’azienda Levante anche sui canali social[/b]. È stata scelta una content strategy social in grado di trasmettere l’essenza identitaria del brand ed emergere l’autenticità dei prodotti, aumentandone la memorabilità. [nl]new-line[/nl] Con un tone of voice soave ed elegante, i post social puntano a raccontare un’eccellenza aziendale nel panorama italiano e a coinvolgere gli utenti, accompagnandoli nel suo mondo. [br]break-line[/br] I filoni narrativi sono stati scelti in ragione alla coerenza strategica, puntando su categorie editoriali incentrate sulla cultura di produzione propria dell'arte olearia, sulla presentazione dei singoli prodotti, su suggerimenti culinari, rubriche di curiosità e articoli del blog. [nl]new-line[/nl] Ogni singolo sforzo è stato focalizzato sulla presentazione di un brand che doveva consolidare la rinnovata brand identity ma allo stesso tempo aumentare visibilità e notorietà. [img]magazine/article17/5.jpg[/img] [h2]ADVERTISING[/h2] Per aumentare la riconoscibilità del brand sono state realizzate una serie di [b]azioni strategiche anche sul fronte offline[/b]. [br]break-line[/br] Il nuovo posizionamento del brand andava sostenuto e consolidato attraverso supporti cartacei in linea con la nuova veste grafica. I vari progetti sono stati seguiti in tutte le fasi: dalla progettazione grafica alla redazione dei testi, dalla selezione del contenuto fotografico alla scelta dei materiali e delle tecniche di stampa. [nl]new-line[/nl] Ci siamo occupati anche di curare l'immagine coordinata dell’azienda per qualunque tipo di evento, realizzando inviti, cartoline promozionali, roll-up, biglietti da visita, filmati promozionali e stampe su grande formato. [nl]new-line[/nl] Numerosi poi sono gli stand realizzati per Levante, dedicati alle fiere e manifestazioni alle quali partecipa con costanza. [img]magazine/article17/6.jpg[/img] [h2]SHOOTING FOTOGRAFICI E RIPRODUZIONI VIDEO[/h2] [b]La rinnovata immagine aziendale è stata veicolata anche attraverso shooting fotografici di prodotto e spot promozionali e commerciali diffusi sulle reti televisive[/b]. [br]break-line[/br] Rendere Levante fortemente riconoscibile attraverso concept fotografici strategici che raccontassero la storia dell'azienda, i suoi prodotti, le persone che la costituiscono, il processo produttivo, è stato fondamentale per completare il percorso di innovazione. [br]break-line[/br] È stato poi realizzato lo spot pubblicitario andato in onda sul canale 8 del digitale terrestre. [img]magazine/article17/7.jpg[/img] [h1]Nuova immagine... qualità di sempre![/h1] È con questo claim che abbiamo diffuso in tutto il mondo la nuova brand identity Levante, al fine di sottolineare la linea di continuità tra presente e passato nell'attenzione alla qualità. [nl]new-line[/nl] Oggi l'intero processo ha prodotto risultati concreti in termini di brand awareness e brand reputation con ricadute positive sul volume di fatturato dell’azienda.
Nel vasto universo del graphic design, la scelta dei font riveste un'importanza cruciale. L’estetica testuale scelta per accompagnare loghi, progetti, poster e copertine è un aspetto fondamentale nella percezione generale che si vuole affidare al proprio prodotto: la forma del testo sottolinea il “carattere” dell’opera che si propone al lettore, allo spettatore o al cliente e ne influenza la percezione. Vi portiamo alla scoperta della storia affascinante dei font digitali, dall'abbandono dei moduli a blocchetti metallici alla nascita dei web font, dalla creazione del primo font digitale alla diffusione dei computer con interfaccia grafica negli anni '80. Scopriremo insieme alcuni caratteri tipografici digitali, come il Comic Sans e il Papyrus, che si sono distinti nel corso degli anni, amati e odiati per il loro successo, e hanno catalizzando sentimenti contrastanti tra gli utenti di tutto il mondo.
Il Guerrilla Marketing è una forma di marketing non convenzionale che utilizza tecniche low-cost e creative per massimizzare i risultati. Caratterizzato dall'uso di strategie sorprendenti e attività che generano grande impatto, il Guerrilla Marketing mira a catturare l'attenzione dei media e del pubblico in modo non tradizionale. Le campagne tentano di inserirsi nella vita quotidiana, suscitando interesse attraverso la rottura dell’ordinario e lasciando un'impressione duratura. La metafora del Guerrilla Marketing proviene dall’ambito militare e indica un tipo di combattimento particellato e diffuso, attuato soprattutto dalle frange di resistenza e dalla popolazione civile. Mutuata nell’ambito della comunicazione, questo tipo di metafora indica una strategia di marketing accessibile, a basso costo e immersa nel contesto di tutti i giorni. Scopriamone insieme origine, principi ed esempi, ponendo particolare attenzione su una delle ultime campagne della piattaforma di streaming Netflix per l’uscita di una delle sue nuove serie.