Un viaggio tra natura e spiritualità

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Percorso Antico della Fede

[h2]Il Contesto[/h2] Ambizioso e visionario, il Percorso Antico della Fede è un progetto che coniuga la promozione turistica delle bellezze naturalistiche e culturali del Parco Nazionale del Pollino alla dimensione più intima e spirituale del Cammino. Ben più di un semplice itinerario, è infatti un invito a un viaggio interiore, un percorso che conduce non solo attraverso le bellezze fisiche del Parco ma anche nel profondo delle tradizioni spirituali. È un'esperienza che va oltre il turismo tradizionale, offrendo un momento di introspezione, di meditazione e di riscoperta di valori antichi e universali. E lo fa in un luogo di straordinaria bellezza, un ponte che collega passato e presente, natura e cultura. I panorami che regala il Parco del Pollino sono di quelli che ti tolgono il fiato, dalla maestosità delle sue montagne ai profondi canyon, ai boschi che sembrano danzare con il vento. Ogni angolo di questo "santuario" della Natura racconta una storia, a testimonianza dalle sue profonde radici culturali e dalle antiche tradizioni delle comunità che lo abitano. [h2]Il Progetto[/h2] Con l'obiettivo di rappresentare al meglio l'essenza del Percorso Antico della Fede, OTIX si occupa del restyling del brand. La sfida non è stata solo dal punto di vista estetico, ma anche concettuale. Era essenziale reinterpretare gli elementi simbolici legati al cammino, dando loro un tocco contemporaneo pur mantenendo intatti i loro profondi significati. Il risultato è un’immagine rinnovata ma ancorata alle tradizioni, che non solo cattura l'essenza del Percorso ma racconta anche una storia. Una storia fatta di fede, di ricerca interiore e di connessione con la natura. [img]magazine/article75/1.webp[/img] [nl]new-line[/nl] Il [b]Concept[/b] da cui prende forma e si sviluppa il [b]Logotipo[/b] del Percorso Antico della Fede è rappresentato dalla somma di elementi costituenti l’identità del Brand e che hanno un significato strettamente connesso alla sua filosofia. Questi sono il cerchio, simbolo di ciclicità e spiritualità, l'intersezione, che rappresenta l'incontro, la freccia, che indica direzione e scelta, e la croce, un emblema universale di fede. Quattro elementi che rappresentano la genesi del Logotipo e che sono carichi di significati e simbolismi, rielaborati e reinterpretati graficamente per comunicare un messaggio profondo che vada oltre il semplice segno o grafema: il Percorso Antico della Fede non è solo un cammino religioso, legato al culto della Madonna del Pollino, ma è anche un percorso di scoperta, della meravigliosa Natura nella quale esso si dispiega, e un’occasione di incontro con gli altri e con se stessi. [img]magazine/article75/2.webp[/img] [nl]new-line[/nl] Oltre al Logotipo, il [b]Cromotipo[/b] svolge un ruolo fondamentale nel delineare l’identità visiva di un Brand. I colori, infatti, sono più di semplici sfumature: hanno il potere di catturare l'attenzione e di suscitare emozioni, sensazioni e principi fondamentali. Per questo progetto sono stati scelti come colori istituzionali il giallo, l’arancione e il verde, ricercando i loro profondi significati e la loro carica evocativa. Il giallo, da sempre associato al sole, è infatti il simbolo della luce, non solo di quella “concretamente intesa” ma anche di quella “dell’anima”. É il colore della positività e simboleggia inoltre espansione, movimento, cambiamento e ricerca del nuovo. L’arancione, con la sua vibrante energia, simboleggia la creatività, la fiducia e il potere della mente, incarnando una vitalità generosa e una consapevolezza delle proprie capacità. Il verde, immagine evocativa della Natura e della sua ciclicità, diviene emblema di tutto ciò che è in sintonia con l'ambiente e la sua rigenerazione. [br]break-line[/br] Infine, la Brand Image si costruisce anche attraverso la selezione dei [b]Caratteri Tipografici[/b] distintivi. Scegliere un Font o Typeface specifico è essenziale per rafforzare l'immagine del Brand e costituisce uno degli elementi chiave della sua identità visiva. Per questo progetto, il Font prescelto è Jeko, un carattere geometrico contemporaneo che si combina ad un aspetto più tradizionale. Gli audaci elementi ripetitivi formano un ritmo chiaro e rendono questo font altamente leggibile e distintivo. [nl]new-line[/nl] [img]magazine/article75/3.webp[/img] [nl]new-line[/nl] Parallelamente al restyling del brand, il progetto ha interessato anche la rielaborazione della Guida del Parco Nazionale del Pollino. L’obiettivo è stato quello di creare una guida intuitiva e visivamente attraente, ma che allo stesso tempo potesse trasmettere l'essenza stessa del Parco. [br]break-line[/br] La nuova guida combina fotografie evocative con storie locali e informazioni pratiche, il tutto arricchito da un design moderno ma radicato nella tradizione. La scelta dei materiali ha privilegiato la sostenibilità, con carta riciclata e tecniche di stampa eco-compatibili, riflettendo così la filosofia del marchio e il profondo rispetto per la natura. [img]magazine/article75/4.webp[/img] [nl]new-line[/nl] Con questo progetto abbiamo, dunque, voluto tessere un racconto visivo che parla di radici profonde, di paesaggi mozzafiato e di un legame indissolubile con la terra. Un invito a celebrare la bellezza, la fede e la connessione con la propria dimensione interiore. E perciò il restyling rappresenta non solo una metamorfosi visiva, ma anche un omaggio alla cultura, alla storia e alla natura del Parco Nazionale del Pollino.

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