°OTIX
Nel contesto della comunicazione contemporanea, il valore di un brand non risiede unicamente nella creazione di nuovi elementi visivi, ma nella capacità di interpretare e valorizzare ciò che esiste già, traducendolo in un linguaggio coordinato e riconoscibile. L’intervento di OTIX per Joel in Mille Misture si è fondato proprio su questo principio: partire da un’identità visiva già parzialmente consolidata all’interno del locale, come il logo e alcuni tratti stilistici, per sviluppare un ecosistema comunicativo completo, integrato e coerente. [nl]new-line[/nl] [grid-2] magazine/article117/2.jpg magazine/article117/3.jpg [/grid-2] [nl]new-line[/nl] A livello di [b]branding[/b], si è operato partendo da un’analisi dell’identità preesistente, al fine di estrarne i codici visivi e tradurli in un sistema coerente e funzionale alla comunicazione digitale. Il bianco e il nero sono stati definiti come colori primari, mentre la palette secondaria, costituita da tonalità ruggine e colori pastello, è stata impiegata per conferire calore, matericità e coerenza con l’interior design del locale. Tale combinazione cromatica, unitamente all’utilizzo di tipografie eleganti, a una struttura visiva ordinata e una comunicazione diretta, ha permesso la definizione di un’immagine coordinata solida e professionale. [pic]magazine/article117/4.jpg[/pic] [nl]new-line[/nl] La strategia [b]social[/b] è stata sviluppata con l’obiettivo di costruire una presenza digitale che coniugasse estetica e funzionalità, attraverso un impianto narrativo strutturato in contenuti still-life del menù, grafiche custom per ricorrenze e aggiornamenti, elementi di storytelling e materiali informativi.[pic]magazine/article117/5.jpg[/pic] [nl]new-line[/nl] A supporto della strategia social sono stati realizzati [b]shooting[/b] fotografici con l’obiettivo di produrre una libreria visiva coerente, professionale e rappresentativa del brand. La direzione fotografica ha privilegiato inquadrature pulite, illuminazione calibrata e una palette cromatica coerente con l’identità visiva definita, ponendo particolare attenzione alla resa materica degli ingredienti e alla gestualità nella preparazione. [nl]new-line[/nl] [grid-4] magazine/article117/6.jpg magazine/article117/7.jpg magazine/article117/8.jpg magazine/article117/9.jpg [/grid-4] [nl]new-line[/nl]